Frasi per la festa della mamma: le più belle e dolci da dedicarle con amore

La mamma si merita il mondo tutto l'anno, ma intanto il giorno della sua festa possiamo dedicarle una frase o una poesia per farle capire quanto è grande il nostro amore per lei. Ecco tanti spunti: dalle frasi commoventi a quelle simpatiche, dagli aforismi alle canzoni da dedicare

Frasi per la festa della mamma: le più belle e dolci da dedicarle con amore

Foto di Shutterstock | Yuganov Konstantin

Sono tante le frasi per la mamma da dedicarle per celebrare la donna più importante della nostra vita. In questo articolo potete trovare una raccolta di frasi belle da cui prendere spunto, dalle più dolci e brevi alle frasi lunghe e simpatiche.

Dedicarle una delle bellissime frasi d’auguri per la festa della mamma la farà sentire apprezzata e appagata, magari le strapperà un sorriso commosso e un forte abbraccio.

In base al vostro gusto e al vostro carattere potrete scegliere citazioni e frasi sulla mamma più o meno romantiche, dalle più semplici alle più complesse, scherzose o poetiche, malinconiche o divertenti.

Nel caso foste lontani, potete condividere con lei una delle bellissime immagini per la festa della mamma, otterrete comunque lo stesso risultato, facendole giungere il vostro pensiero per via telematica!

Se siete a corto idee o non sapete come trasferire in parole i vostri sentimenti, non preoccupatevi! Ecco tante idee da copiare, o da cui trarre ispirazione per fare i migliori auguri alle vostre mamme!

Che siano citazioni di autori famosi, belle frasi trovate in giro per il web, o estratti di canzoni poco importa, l’importante è che riescano a trasmettere alla mamma tutto quell’amore incondizionato che un figlio possa provare per lei.

Frasi commoventi per la mamma

Se il vostro obiettivo è quello di far scendere una lacrimuccia di gioia dalle guance di vostra madre in un giorno così speciale, allora potrete lasciarvi ispirare da una di queste frasi commoventi e colme di amore, perfette per gli auguri per la festa della mamma.

  • Grazie mamma per avermi dato le ali, per avermi lasciato volare e per avermi aiutato a rialzarmi quando cadevo.
  • Niente riuscirà mai a dividerci perché noi eravamo, siamo, e saremo sempre un’unica anima divisa in due distinti corpi. Ti voglio bene mamma!
  • La M è una consonante Magica e Meravigliosa proprio come lo è la parola mamma, la cui pronuncia riecheggia una dolce melodia…
  • Per ogni mio respiro, per ogni mio passo, per ogni mio pensiero, per ogni mia parola, per ogni mio gesto, è a te Mamma che dico grazie. Grazie per avermi dato la cosa più preziosa: la Vita
  • Grazie mamma perché sei stata sorella, complice, amica. Grazie per tutte le volte che alzando le mani ho sempre trovato le tue ed il tuo abbraccio.

Frasi per la festa della mamma brevi

Una madre dà sempre tutta se stessa ai propri figli, e certo non basta un mazzo di fiori o un regalo per la Festa della Mamma a ricompensarla di tutti i sacrifici fatti e di tutte le cure che ci ha elargito, e continua ad elargirci, ma sicuramente un pensiero speciale in questa giornata sarà più che gradito.

Vediamo allora le frasi per la festa della mamma brevi, perfette per un biglietto di auguri, che renderanno ancora più indimenticabile questa giornata.

  • Mamma sei come un raggio di sole che al mattino mi sveglia con felicità, e come la dolce luce di una stella, che la sera accompagna il mio sonno. Auguri, ti voglio tanto bene;
  • Mamma, sei la regina della casa, perdonami se qualche volta ti ho fatto arrabbiare ma io ti voglio tanto bene. Auguri;
  • Auguri mamma di tanta felicità, ti voglio tanto bene;
  • Sei la mamma migliore del mondo;
  • So che ti faccio arrabbiare spesso ma non dimenticare mai che ti voglio tanto, tanto bene. Auguri mamma;
  • Non te lo dico spesso ma so che sei meravigliosa, buona, gentile, premurosa ma soprattutto insostituibile. Grazie mamma di esistere.

Questa sono solo alcune delle frasi brevi che puoi inserire nei biglietti per la festa della mamma o anche solo in un semplice sms.

Frasi simpatiche per la festa della mamma

L’amore materno è spesso descritto come incondizionato, viscerale e abnegante. La mamma ci perdonerà sempre e continuerà ad amarci nonostante tutto. Ecco qualche frase per la mamma d’autore da dedicare proprio per celebrarne questo aspetto:

Se state cercando frasi belle per la mamma ma siete più tipi da dedicare citazioni disimpegnate e divertenti ecco a voi qualche idea. Potrete condividere una di queste frasi con lei o dare un’occhiata alle immagini per la festa della mamma con frasi.

  • Mamma, ti meriteresti la colazione a letto ogni giorno.
  • Mmmmh, che buona torta! Proprio come solo mamma sapeva comprare (Stuart Pankin).
  • Patrick Jake O’Rourke diceva che nessuno vorrebbe aiutare la mamma a lavare i piatti, ma io per te lo farei.
  • Non ho ancora capito se la mamma è un’istituzione utile all’umanità o se è stata inventata dal Padreterno per far guadagnare gli psicoanalisti (Oliviero Toscani).
  • Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. (Oscar Wilde).
  • Una madre è una persona che vedendo che ci sono solo 4 pezzi di torta per 5 persone, prontamente annuncia che non le sono mai piaciute le torte ( Tenneva Jordan).

Frasi lunghe: gli auguri per la festa della mamma

E se una semplice frase pensate che non possa bastare ma allo stesso tempo le parole non sono mai state il vostro forte e state cercando qualche verso a cui ispirarvi, vi lasciamo una frase estratta da una tenera ed evocativa poesia di Pablo Neruda, il poeta dell’amore, materno e non. Si intitola La Mamadre e canta di una madre grande ma piccola, che dà la vita ed è vita lei stessa:

Dolce come la timida freschezza
del sole delle terre tempestose,
lanternina
minuta che si spegne
e si riaccende
perché tutti distinguano il sentiero.

Da sempre i più grandi poeti si sono dilettati in poesie e versi colmi d’amore e gratitudine verso la donna della loro vita. Se volete approfondire, qui potete trovare tantissime poesie per la festa della mamma, ideali da recitare.

Ed ecco invece altri versi poetici e frasi sulla mamma d’autore:

  • Comincia, bambino, a riconoscere tua madre con un sorriso (Virgilio).
  • Mi strinsi al fianco della mamma… ed ancora sentii addosso i suoi bei capelli – come l’ala di un angelo – pensavo, e fui davvero felice! (Charles Dickens).
  • Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma (Tiziano Scarpa).

Frasi per la festa della mamma che è in cielo

Purtroppo non tutti possono festeggiare vicino alla propria mamma: alcune persone hanno la loro mamma in cielo. Se state cercando delle frasi da dedicare alla vostra mamma che non c’è più, abbiamo raccolto per voi le idee più belle e commoventi.

  • Infinita tristezza nel cuore, il vuoto di chi vorresti al tuo fianco e invece è solo una stella che brilla nel cielo. Mamma mi manchi.
  • Se con le lacrime potessi costruire una scala e con i ricordi una strada, vorrei camminare fino al cielo e riportarti a casa. Mi manchi cara mamma.
  • La morte non esiste. La gente muore solo quando viene dimenticata, e stai tranquilla mamma che in me tu continuerai a vivere sempre.
  • Mi hai insegnato tante cose, tranne come vivere senza di te, mamma.
  • Dicono che il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola. So che sarà così ma sopportare la tua assenza fa davvero troppo male. Mi manchi mamma.
  • Grazie per i valori che mi hai trasmesso, non li dimenticherò mai. Spero tu sia orgogliosa di me. Addio mamma.
  • Il sole sembra brillare di più ogni giorno da quando tu abiti nel Cielo.Ti ricorderò per sempre mamma.

Frase per la mamma: un aforisma pieno d’amore

L’amore materno è spesso descritto come incondizionato, viscerale e abnegante. La mamma ci perdonerà sempre e continuerà ad amarci nonostante tutto.

Se volete andare sul sicuro e dedicare alla donna più importante della vostra vita una frase d’effetto, potreste scegliere tra tanti aforismi celebri sulla figura materna. Ecco qualche frase per la mamma d’autore da dedicare proprio per celebrarne questo aspetto:

  • La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi. (Honoré de Balzac)
  • Le mamme sono fiori che germogliano e danno frutti che maturano in qualsiasi stagione della vita. (Jean Paul Malfatti)
  • Le storie ascoltate la prima volta in braccio alla mamma non saranno mai completamente dimenticate. (Giovanni Ruffini)
  • Nessun linguaggio può esprimere il potere, la bellezza, l’eroismo dell’amore materno. (Edwin H. Chapin)
  • La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. (William Ross Wallace, “What Rules The World”)
  • Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono (Honoré de Balzac);
  • È la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre (Kahlil Gibran);

Frasi da dedicare alla mamma tratte dalle canzoni

Se vostra madre è amante della musica, sarebbe l’ideale trovare delle frasi tratte da canzoni famose da dedicare alla mamma per l’occasione. D’altronde la musica è un bellissimo mezzo che un figlio può utilizzare per esprimere i suoi sentimenti nei confronti di una mamma.

  • Cantando riesco, sai, a spiegarti quello che non ti ho detto mai, e per farlo scelgo questa musica, perché sembra piena di allegria, come te. (Eros Ramazzotti)
  • Avessi un figlio vorrei dargli la metà di me, solo la metà buona, che è la metà di te. (LucaCarboni)
  • So che eri dalla mia parte anche quando sbagliavo, e ti amo perché mi hai dato i tuoi occhi, sei rimasta dietro le quinte e mi hai guardato splendere. (Taylor Swift)
  • Due braccia grandi per abbandonarmi dentro se la notte avevo un po’ paura, occhi profondi per cui ero un libro aperto, senza dire neanche una parola… E mi chiedevo, mentre le guardavo i piedi, quest’angelo perché non vola. (Totò Cutugno)

Di canzoni con la mamma come protagonista ne esistono davvero tante bellissime e dolci, basterà trovare quella che meglio la rappresenti e magari stupirla canticchiandola per lei.

Parole di Susanna Cicconi