Come ottenere una foto professionale (anche con lo smartphone), le tips da non perdere

Prima dell’avvento di Instagram e di tutti gli smartphone con fotocamere eccezionali, c’erano loro, le care e vecchie macchine fotografiche, con cui, volenti o nolenti, ciascuno di noi doveva fare i conti per fissare sulla pellicola ricordi di una vita o semplicemente delle nostre vacanze.

Poi è arrivato lui, il social network per eccellenza dedicato alla fotografia istantanea e con esso siamo stati bombardati da tutta una serie di contenuti di dubbio valore. Come fare delle belle foto anche con il telefono?

Ecco i nostri consigli per fare bella figura e sfruttare al meglio le potenzialità delle proprie fotocamere.

Come fare delle belle foto: i consigli da seguire

Per poter ottenere delle belle foto bisogna innanzitutto avere uno smartphone di qualità. Le tips ti possono aiutare a ottenere uno scatto perfetto, ma alla base deve esserci un buon dispositivo da utilizzare.

persona che scatta foto
Come fare delle belle foto: i consigli da seguire – Pourfemme.it

Scegliere la giusta luce

Un fotografo esperto, per fare delle belle foto, sa valutare immediatamente alcuni fattori indispensabili per la buona riuscita di un’immagine, quali intensità ed equilibrio della luce sulla scena.

Anche il principiante deve saper tenere sempre d’occhio il grado di illuminazione: sulla neve o in piena estate, per esempio, cercate di evitare la luce di mezzogiorno, che è la più intensa, e prediligete gli scatti di prima mattina o nel secondo pomeriggio.

La luce deve inoltre essere uniforme e non troppo forte, per evitare un contrasto eccessivo e dunque di ottenere alcune aree dell’immagine troppo bianche o nere. Se state scattando un ritratto fate attenzione che sul volto del vostro soggetto non ci siano ombre.

La soluzione per fare delle belle foto? Spostate un pochino i soggetti rispetto al sole.

Regolare la messa a fuoco con precisione

Molti fotografi alle prime armi commettono l’errore di lasciar scegliere alla fotocamera il punto di messa a fuoco, impostando la funzione automatica.

Come fare delle belle foto nel caso di un ritratto? Il processore della fotocamera non saprà distinguere se il punto di messa a fuoco cade sull’occhio o sul naso, mentre la messa a fuoco dovrà cadere necessariamente cadere sull’occhio.

Lo stesso principio vale se invece il vostro soggetto è un paesaggio: siate voi a decidere a quale elemento dare maggiore risalto, poi estendete la profondità di campo in base alla vostre necessità espressive, controllandola attraverso il diaframma.

Prediligere il treppiedi

Se una foto appare poco nitida, quasi sfocata, molto probabilmente avete mosso leggermente la fotocamera nel momento dello scatto.

Per essere sicure di ottenere una foto più nitida possibile, impugnate saldamente la fotocamera con tutte e due le mani. Lo stesso discorso vale se utilizzate lo smartphone: in questo caso potete aiutarvi utilizzando una mano come base d’appoggio.

Sicuramente il metodo più sicuro è usare un treppiedi o comunque uno strumento che vi permette di poggiare il telefono e scattare sicuramente con maggiore stabilità.

Premete molto dolcemente il pulsante di scatto e tenete la fotocamera immobile ancora per mezzo secondo dopo il “clic”. Nel caso in cui non abbiate un treppiedi seguite questo piccolo trucco usato dai fotografi della vecchia scuola: nel momento dello scatto cercate di trattenere il respiro!

Decentrare il soggetto

Il centro del palco è il posto migliore in cui un artista può trovarsi. Tuttavia, il centro della foto non è il posto migliore per il vostro soggetto.

Date nuova vita alla vostra fotografia spostando il vostro soggetto lontano dal centro della vostra immagine.

Immaginate che il vostro mirino sia come la griglia per giocare a tris. Ora posizionate il vostro soggetto in una delle intersezioni delle linee.

Come fare delle belle foto? È necessario bloccare la messa a fuoco se si utilizza una fotocamera con messa a fuoco automatica poiché la maggior parte delle macchine fotografiche con questa funzione esegue la messa a fuoco su qualsiasi soggetto posizionato al centro del mirino.

Con questi piccoli suggerimenti potrete ottenere delle belle foto anche con il vostro smartphone! Inoltre, una foto di qualità ti permette di creare un profilo Instagram accattivante!

Gestione cookie