Come pulire le persiane in legno: 3 consigli infallibili

Che sia estate, inverno o primavera, arriva sempre il momento in cui la casa chiede disperatamente un po’ di manutenzione e di pulizia più a fondo. Ed è qui che scatta la necessità di pulire cose che generalmente tralasciamo, un esempio su tutti, i vetri delle finestre e gli infissi.

Dopo aver capito come pulire al meglio i vetri delle finestre in modo pratico e veloce, potresti voler sapere come trattare le persiane in legno. Un po’ di pazienza e olio di gomito e la missione è meno impossibile di quanto si possa temere.

Pulire a fondo le persiane in legno senza rovinarle

La prima cosa da eliminare è la polvere, che va tolta con attenzione da ogni angolo dell’imposta in legno. Si può utilizzare un piumino ad hoc di quelli moderni dotati di panno idrostatico su misura, evitando quelli che invece di eliminare la polvere la spostano solamente.

persona che passa il pennello su persiana in legno
Come pulire al meglio le persiane in legno senza rovinarle – Pourfemme.it

L’ultima passata per rimuovere del tutto la polvere è da fare con un panno di cotone pulito o uno straccio idrostatico, con cui non tralasciare nemmeno l’angolino più nascosto delle imposte. Se serve, quando ci sono spazi davvero difficili da raggiungere con le mani, si può utilizzare un pennello di piccole dimensioni, per rimuovere i granelli di polvere.

Dopo aver eliminato ogni residuo di polvere e di altra sporcizia indesiderata, meglio passare alla pulizia vera e propria, dal potere sgrassante e igienizzante. Allo scopo, anche se trattandosi di legno sembra un controsenso e quasi un pericoloso sacrilegio, meglio armarsi di un po’ di acqua, di una spugna e di un detergente. Detergente che può essere un prodotto neutro utilizzato per lavare piatti e stoviglie oppure un detersivo pensato su misura per le superfici in legno.

Per applicarlo, l’unica avvertenza è di evitare di bagnare troppo il tutto: meglio strizzare con cura la spugna, senza lasciarla intrisa di acqua, per poi asciugare il tutto con un panno di cotone asciutto. Un’altra avvertenza, per non rovinare o graffiare il legno, meglio non utilizzare panni o spugne abrasive.

Concluse con successo le operazioni di pulizia e detersione delle persiane, non resta che passare alle operazioni di lucidatura, ma anche di nutrimento del legno. Il tutto, ovviamente, dopo che è stato asciugato anche il minimo residuo di acqua. Basta procurarsi un pennello medio e dell’olio paglierino, l’alleato perfetto per nutrire e lucidare gli oggetti in legno, imposte comprese. L’olio paglierino va steso e distribuito, con l’aiuto del pennello, su tutta la superficie delle persiane con attenzione, evitando di trascurare spazi o angoli di ogni genere.

Gestione cookie