Dove andare a Pasqua in Italia: le migliori mete

coppia sceglie da una cartina una meta italiana
Foto Shutterstock | Iryna Kalamurza

Dove andare a Pasqua 2022 in Italia? Le mete italiane e le città da visitare sono davvero tantissime: l’Italia è, infatti, ricca di luoghi incantevoli da scoprire e riscoprire, grazie alla storia, all’architettura e ai paesaggi che caratterizzano il nostro Paese. Se avete la fortuna di avere qualche giorno libero a Pasqua, o non sapete cosa fare a Pasquetta, perché non approfittarne per fare un viaggio veloce o una gita fuori porta?

La primavera sta per arrivare e la voglia di partire e viaggiare aumenta. Non occorre andare lontano, se si desidera staccare la spina dalla vita quotidiana, rilassarsi e ritrovare se stessi, girando il mondo. Dove andare, dunque, durante le vacanze pasquali? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sulle mete italiane da visitare e scoprire a Pasqua 2022. 

Cefalù, Sicilia

https://www.pinterest.it/pin/302796774953355735/

Le mete da visitare nel mondo, a Pasqua, sono tantissime. Qualche esempio? In Sicilia, perché non recarsi a Cefalù? A Pasqua, probabilmente, sull’isola, farà già caldo, quindi potreste approfittarne per andare in Sicilia al mare – qui, di un blu intenso – visitare le spiagge più belle, e scoprire, al tempo stesso, i tesori architettonici e storici di questa località siciliana, che sorge in provincia di Palermo: la storia di questo luogo ha, infatti, origini antichissime e i suoi monumenti – come la Cattedrale arabo-normanna, riconosciuta bene protetto dall’UNESCO – vi sapranno rapire.

Capri, Campania

https://www.pinterest.it/pin/316237205094236579/

Anche la Campania non va dimenticata e Capri è un esempio di destinazione che vi lascerà, letteralmente, senza fiato: del resto, Capri è uno dei posti più incantevoli di tutto il Paese, come hanno notato moltissime star del panorama internazionale che la scelgono sempre più spesso per soggiornare. A Capri, vi perderete tra i paesaggi e le viuzze di questa località mozzafiato.

Lago di Braies, Trentino-Alto Adige

https://www.pinterest.it/pin/463237511681684685/

Il lago di Braies, tra i laghi più belli d’Italia, si trova in Trentino-Alto Adige: per l’esattezza, questo lago è situato a circa 1500 metri d’altezza ed è immerso nel punto più a Nord del parco naturale Fanes-Senes-Braies, che vi conquisterà con la bellezza della natura e le acque verdi smeraldo del lago in questione. La leggenda vuole che questo lago naturale di montagna fosse la porta del regno sotterraneo dei Fanes.

Bussana Vecchia, Liguria

https://www.pinterest.it/pin/12103492739140314/

Bussana Vecchia si trova in Liguria, regione ideale da visitare durante il periodo pasquale: il clima sarà, infatti, molto probabilmente, mite e le spiagge saranno ancora libere dalle cabine. Ma a caratterizzare la Liguria e tutto il Nord Italia sono, soprattutto, i borghi: Bussana Vecchia, ad esempio, è una piccola frazione del Comune di Sanremo. Questo luogo venne quasi completamente distrutto il 23 febbraio del 1887 – per via di un terribile terremoto – ma, dagli anni ’50 in poi, una parte di questo borgo medievale è tornato alla vita, grazie a un gruppo di artisti italiani e stranieri.

Pisa, Toscana

https://www.pinterest.it/pin/664843963750901310/

La Toscana – come la Liguria – non può non essere visitata e scoperta nel tempo e le vacanze pasquali sono un’ottima occasione per iniziare il proprio viaggio in questa terra o continuarlo. Pisa è una delle tappe toscane che rappresenta una delle migliori destinazioni italiane: questa città è, ovviamente, famosa nel mondo per la sua Torre pendente, ma vi perderete ammirando anche Piazza dei Miracoli, il Duomo, il Battistero e il Museo delle Sinopie, solo citare alcune delle tante meraviglie di questa città.

Bobbio, Emilia-Romagna

https://www.pinterest.it/pin/342766221635352945/

Bobbio sorge in Emilia-Romagna ed è una delle destinazioni più interessanti del nostro Paese: si tratta di un piccolo borgo medievale, che si trova immerso nella Val Trebbia. Qui, potrete ammirare il Ponte Gobbo – noto per la leggenda che narra dell’incontro tra San Colombano e Satana – l’Abbazia di San Colombano, il Castello Malaspina e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Mantova, Lombardia

https://www.pinterest.it/pin/633387423411491/

Mantova, in Lombardia, è uno di quei luoghi in cui resterete incantati dall’architettura, dalla storia e dall’arte: questa cittadina lombarda è stata, infatti, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e vi regalerà molte bellezze architettoniche tutte da visitare e scoprire, come il Palazzo Ducale, la Camera degli Sposi nel Castello di San Giorgio, Palazzo Te, la Casa del Mantegna e il Duomo.

Taormina, Sicilia

https://www.pinterest.it/pin/591871576021959941/

Infine, torniamo in Sicilia, ma questa volta a Taormina che non ha bisogno di presentazioni: uno spettacolo naturale che sorge a picco sul mare e che vi trasmetterà delle suggestioni uniche. Del resto, lo scrittore tedesco Goethe l’aveva descritta come un “lembo di paradiso sulla terra” ed è proprio così. Tra le tante meraviglie di questo luogo senza tempo, non dimenticate di visitare e ammirare il famoso Teatro Greco, ovvero il monumento edificato dai Greci nel III secolo a.C.

Gestione cookie