Halloween è una ricorrenza che viene dagli Stati Uniti ma che, ormai, è amatissima anche in Italia. Per i bambini, infatti, ogni occasione è buona per giocare e travestirsi, anche in questo periodo dell’anno. Per loro potreste pensare di organizzare una perfetta festa di Halloween per un pomeriggio di divertimento. Le atmosfere da brivido, le leggende e il mistero fanno di questo un evento molto amato sia dagli adulti che dai più piccoli.
I bambini, soprattutto, non vedono l’ora di indossare dei costumi e, perché no, bussare alle porte dei vicini per fare “dolcetto o scherzetto?“. Una volta realizzati dei costumi di Halloween fai-da-te per bambini, scopriamo alcune delle migliori idee per organizzare una festa di Halloween per bambini con i fiocchi, dal buffet alle canzoni e le attività da proporre!
Feste a tema Halloween per bambini
Il tema della festa è legato per lo più ai fantasmi e ad altri personaggi paurosi. Le zucche sono l’elemento immancabile della festa di Halloween, devono essere intagliate e, magari, rese ancora più tetre grazie a candele da inserire all’interno. Nei negozi di articoli per le feste e anche nelle cartolerie, troverete moltissimi piatti e bicchieri di carta, ma anche altri articoli con decorazioni a tema. Utilizzate anche delle stoffe come il tulle per creare un effetto ragnatela che piacerà moltissimo ai bambini.
Per quanto riguarda il buffet, in occasione del party potreste realizzare delle spiritose e dolci ricette per Halloween come i biscotti. Non dimenticate poi le caramelle dalle forme più strane: ragno, vermi e tutto quello che si addice a questa festa e che piace moltissimo ai bambini. E per i salati? Prendete della pasta brisé e arrotolatela attorno ai würstel: giro di forno e le mummie di Halloween sono pronte! Naturalmente, si può pensare anche ad antipasti, primi piatti e secondi piatti facili da preparare.
Per quanto riguarda feste a tema Halloween per bambini, di idee ce ne sono molte: potreste, per esempio, ispirarvi ai cartoon realizzando un party in tema Alice nel Paese delle Meraviglie, oppure una festa alla Tim Burton The Nightmare Before Christmas (il celebre regista ha realizzato numerosi film in stile horror-macabro). Che ne dite, altrimenti, dei mostri classici come Frankenstein? In questo caso, tutta la famiglia deve vestirsi con costumi a tema. Altra idea carina è il vampire-party ispirato a serie TV famose come Buffy The Vampire Slayer o The Vampire Diaries.
Festa di Halloween in casa per bambini
Per una festa di Halloween in casa per bambini indimenticabile, bisogna pensare al trucco che potreste proporre. Ad esempio, creando un angolo dedicato al trucco dei bimbi: ogni bambino verrà truccato con uno dei personaggi di Halloween più famosi, dal classico zombie al vampiro con tanto di canini appuntiti! Lasciatevi ispirare dai make-up facili e spaventosi per Halloween. Se l’idea vi piace ma non siete esperte di make-up, potrete anche assumere una persona esperta! Per quanto riguarda i giochi da proporre, è chiaro che per far divertire i bambini alla festa di Halloween questi non possono mancare.
I bambini trovano sempre il modo di giocare e divertirsi, ma con la collaborazione di noi adulti la festa sarà ancora più bella. Li coinvolgeremo in giochi divertenti, creativi e attività simpatiche. Una vera festa non è una festa, poi, se non c’è la musica che può essere usata come sottofondo per il party, magari organizzando dei balli di gruppo o un karaoke per cantare tutti insieme. Oltre ai vari giochi da far fare ai più piccoli, inserite nel programma anche un’attività creativa e simpatica: ad esempio, potreste realizzare tutti insieme una lanterna di zucca oppure un semplice lavoretto da portare poi a casa come ricordo, rimanendo sempre in tema Halloween. Durante il party, inoltre, potreste far vedere loro dei cartoni animati di Halloween accompagnati da una bella ciotola di popcorn!
Dove andare ad Halloween con i bambini?
Ma se non si vuole festeggiare in casa, dove andare ad Halloween con i bambini? Sicuramente, due delle cose più belle da fare – e prima citate – sono “dolcetto o scherzetto?” e intagliare le zucche. In Italia, ci sono molti campi arancioni che permettono di potersi dedicare a quest’ultima attività. Ogni bimbo può scegliere la sua zucca, intagliarla e dipingerla.Qualche esempio?Il Campo di Federica a Nerviano – in provincia di Milano – e il bioparco Il Giardino dei Colori, dove è possibile raccogliere, intagliare e dipingere le zucche ma anche passare attraverso un labirinto infestato. Ci sono, poi, anche altri campi di zucche come la Cascina Savino a Foggia, in Puglia e il campo di zucche a Pignataro Maggiore – in provincia di Caserta – in Campania.
Infine, si potrebbe decidere di visitare un castello infestato; qualche esempio?
In Emilia-Romagna, c’è il Castello di Montebello che si dice sia infestato da Azzurrina, in provincia di Parma, si potrebbe visitare il Castello di Contignaco e a Taranto, in Puglia, il Castello De Falconibus.