Halloween è alle porte e i piccoli non vedono l’ora di cimentarsi con lavoretti decorativi che stimolano in modo giocoso la creatività dei bambini di casa. Che si sbizzarriscano con le maschere di Halloween da colorare, o che si divertano con dei disegni da colorare a tema, di certo gli spunti non mancano.
Halloween, lavoretti fai da te per i più piccoi
- Lavoretti di Halloween per bambini con la carta
- Lavoretti di Halloween da stampare
- Lavoretti di Halloween con la carta igienica
- Lavoretti di Halloween con i piatti di carta
- Lavoretti di Halloween con l’ovatta
- Lavoretti di Halloween per bambini con la pasta di sale
- Lavoretti di Halloween con i palloncini
Tra le tante idee che si possono pescare nel web, oggi vi proporremo delle idee facilissime da realizzare, davvero simpatiche e perfette anche per i bambini più piccoli.
Sia che siate delle mamme alla ricerca di lavoretti di Halloween per far divertire i bimbi di casa, sia che siate delle maestre a caccia di spunti per i lavoretti da realizzare a scuola, qui troverete di certo tanti validi esempi da copiare.
Lavoretti di Halloween per bambini con la carta
La carta si presta benissimo per qualsiasi lavoretto artistico dei bambini, perciò di certo le idee per realizzare le decorazioni di Halloween con la carta, di certo non mancano.
Ovviamente quando bisogna usare le forbici, vi raccomandiamo di aiutare i bambini per evitare che si taglino o che si facciano male. Cercate sempre di fare in modo che riescano ad esprimere la loro fantasia e la loro creatività!
E sopratutto saranno delle perfette decorazioni se avete pensato di organizzare una festa di Halloween per bambini.
Partiamo con dei fantastici pipistrelli interamente realizzati con carta e cartoncino. Super semplici da realizzare e i bambini si divertiranno tantissimo. Dovranno semplicemente ritagliare la sagoma delle ali da un cartoncino nero, applicare su di esse un altro cartoncino rotondo precedentemente pieghettato a mo’ di ventaglio, et voilà, non resterà che aggiungere un bel paio di occhietti e dentini!
Un altro lavoretto di Halloween con la carta che sicuramente i bimbi ameranno, sono le zucche con il cartoncino arancione. Non dovranno far altro che ritagliare tante striscioline dal cartoncino, fissare prima un’estremità a raggiera e poi l’altra che andrà a chiudere la zucca. Con un cartoncino verde invece potranno ritagliare delle foglioline da applicare nella parte del picciolo.
Lavoretti di Halloween da stampare
Per i bambini più piccini, quelli che non hanno ancora una buona manualità con le forbici, sarebbe perfetto farli sbizzarrire con dei lavoretti di Halloween da stampare, pronti per essere colorati. Vediamo qualche esempio.
Che ne dite di un simpaticissimo ragnetto sospeso? Troppo simpatico. I bambini potranno colorarlo con i colori che richiamano la festa di Halloween, come il nero, il viola o perché no il rosso e l’arancione.
Lavoretti di Halloween con la carta igienica
Usare il rotolo di carta igienica per creare delle bellissime decorazioni a tema Halloween è davvero una grande idea.
Potrete pensare di creare dei mostri utilizzando i rotolini di cartone della carta igienica e trasformarli in piccoli mostri spaventosi, come in questa immagine.
I bambini potranno ricreare il loro mostro di Halloween preferito, un fantasma, una mummia (qui per le bende potranno tagliare delle strisce di carta igienica), Frankenstein e così via. Saranno perfetti per creare delle ghirlande da appendere e magari decideranno anche di farsi truccare il viso per Halloween in pandant con il personaggio che hanno creato.
Con lo stesso metodo appena descritto, potrete fargli creare dei piccoli contenitori porta dolcetti. Una volta dipinto il rotolino non dovranno far altro che piegare le estremità e richiuderle su se stesse.
Lavoretti di Halloween con i piatti di carta
Utilizzare dei piatti di carta è un’ottima idea per dare sfogo alla fantasia dei bambini. Potranno usare le tempere, i pennarelli e spaziare con la fantasia.
Se ad esempio hanno avete già scelto uno dei costumi di Halloween per bambini, potrete fargli realizzare una maschera per completare il look.
Basterà scegliere il personaggio adatto, disegnare e colorare il piatto di carta ad hoc, ritagliare dei fori per occhi e naso ed applicare un cordoncino per poter indossare la maschera, il gioco è fatto!
Oppure farli divertire raffigurando delle zucche sui piatti di carta, che potranno colorare di arancione con le tempere. Questo lavoretto è davvero semplice da realizzare e adatto anche ai bambini più piccini. Basterà disegnare occhi e bocca, niente di più semplice.
Lavoretti di Halloween con l’ovatta
Un altro lavoretto di Halloween super semplice da realizzare è il fantasmino. Sicuramente uno dei simboli più conosciuti della notte degli spiriti.
Per realizzare questi simpatici fantasmini sorridenti non servirà altro che ritagliare una sagoma di cartoncino aiutandovi con una delle immagini di fantasmi da stampare e cominciare ad incollare su di essa tanti batuffolini di ovatta.
Per concludere al meglio questo lavoretto serviranno degli occhi ed una bocca ricavati da un foglio di carta nero. Non resterà che appenderli.
Se volete far realizzare una decorazione ancor più elaborata ai vostri bimbi, potreste anche creare con il pannolenci o un pezzo di stoffa bianca, una piccola tasca a forma di fantasma che poi i bambini si divertiranno a riempire di ovatta.
Lavoretti di Halloween per bambini con la pasta di sale
Con la pasta di sale si può creare veramente di tutto. Perfetta per far divertire i bambini creando delle stupende decorazioni di Halloween.
Creare delle piccole zucche in pasta di sale è davvero semplicissimo, basterà che i bambini formino una pallina con la pasta e facciano pressione con un filo o un bastoncino di legno intorno alla pallina per creare gli spicchi. Ora non resterà che colorarla di arancione. Facile no?!
Un altro modo per far giocare i bambini con la pasta di sale e creare la sagoma delle loro manine e una volta asciutta potranno dipingere sulla pasta i loro mostri di Halloween preferiti.
Lavoretti di Halloween con i palloncini
I bambini amano i palloncini, perciò tra i lavoretti di Halloween preferiti sicuramente c’è quello di decorare e disegnare i palloncini.
Ovviamente è una delle decorazioni fai da te a tema Halloween perfetta per addobbare la casa. Oltretutto, facendolo con le creazioni dei bimbi di casa, vedrete ne saranno entusiasti.
Per realizzarli avrete bisogno semplicemente di alcuni palloncini e dei pennarelli indelebili in modo che i disegni non vadano subito via. I bimbi potranno scegliere se disegnare pipistrelli, fantasmini o zucche ed in base al soggetto scelto sceglieranno il colore del palloncino.
Per un dolcetto scherzetto che si rispetti servono i dolcetti. Allora perché non creare con lo stesso metodo appena descritto dei piccoli palloncini decorati al cui interno inserirete tutte le golosità da regalare?! I più piccoli si divertiranno tantissimo a decorarli.