Capire come vestirsi per un matrimonio in inverno non è sempre facile. Le temperature spesso molto basse non sono alleate dei look eleganti e alla moda, ma non è difficile trovare delle soluzioni fashion per indossare i capi che amiamo senza soffrire il freddo.
Quali tessuti preferire per gli abiti da cerimonia invernali? Quali sono le colorazioni più belle da sfoggiare e quali accessori abbinare a ogni look? Ecco una breve guida ricca di suggerimenti per essere le più raffinate in occasione di un matrimonio in inverno.
Matrimonio nei mesi più freddi, come vestirsi e le nuances da privilegiare
Il primo step è puntare su un abito da cerimonia in tessuti tipicamente invernali, che tuttavia non appesantiscano troppo la vostra silhouette.
Parliamo della lana, del cashmere e del morbidissimo velluto, grande alleato in inverno, ma anche della seta, un buon isolante in quanto mantiene freschi d’estate e caldi in inverno conferendo grande eleganza. Quali sono i colori da preferire? Scopriamolo insieme.
Gli abiti da cerimonia blu
Un classico per gli eventi eleganti, gli abiti da cerimonia blu sono la scelta più popolare durante i mesi freddi, da scegliere in sfumature di blu notte per la sera e in toni come il blu elettrico e il cobalto per occasioni meno formali e più briose.
L’eleganza del verde
Un’alternativa molto gettonata è quella del verde, da scegliere però in inverno soprattutto nelle sfumature scure che risultano le più eleganti.
Il rosso e il bordeaux
A chi ama i toni più intensi consigliamo gli abiti da cerimonia rossi e bordeaux, i più femminili e alla moda, da scegliere in forme a tubino, a sirena o più ampie in base alla forma della vostra silhouette.
L’oro e l’argento
Consigliati soprattutto per le più giovani, i vestiti eleganti in sfumature di oro e argento non hanno stagione ma sono perfetti in inverno, soprattutto per gli eventi di giorno o nel primo pomeriggio, da abbinare però ad accessori nell’identica colorazione e mai a contrasto.
Tailleur e abiti da cerimonia con pantaloni
In alternativa ai vestiti potrete sempre preferire abiti da cerimonia con pantaloni, dai tailleur in bianco e nero che restano un evergreen senza stagione, agli spezzati con pantaloni a palazzo o a sigaretta abbinati a camicie e bluse in seta raffinate.
Molto popolari negli ultimi anni anche le tute jumpsuit in un unico pezzo di tessuto, da preferire sempre in colorazioni scure.
Cappotti eleganti e capispalla da cerimonia
Per ovvie ragioni, per un matrimonio in inverno coprispalle, cappe e cappotti hanno la loro importanza.
I cappotti neri doppiopetto o monopetto sono un classico che vi salva in ogni situazione, perfetti da abbinare anche ad abiti in colorazioni diverse.
In alternativa, anche il cammello e il beige sono particolarmente indicati per un evento raffinato, ma scegliete sempre linee pulite ed evitate ricami e inserti troppo vistosi.
Le scarpe per l’invitata a un matrimonio in inverno
In inverno è necessario che anche i vostri piedi non gelino, perciò preferite sempre scarpe chiuse.
Parliamo delle elegantissime décolleté a punta, triangolare o arrotondata in base ai vostri gusti, da scegliere sempre nella stessa colorazione dell’abito.
In alternativa potrete preferire un paio di stivaletti o di tronchetti, ma scegliete modelli dallo stile raffinato, mai articoli troppo casual.