[introduzione]
La torta caprese è un piatto tipico della cucina partenopea, è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e nel corso degli anni la ricetta classica ha subito varie modifiche, tant’è che esiste anche la torta caprese al limone. Vediamo insieme come preparare la vera torta caprese classica, quella al cioccolato, un piatto tipico di Capri che ha la particolarità di essere fatta a base di mandorle e cioccolato, non vi è quindi la farina, pertanto è una torta che va bene per i Celiaci.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Burro: 250 gr
- Mandorle pelate: 300 gr
- Zucchero: 200 gr
- Zucchero a velo
- Cioccolato fondente: 250 gr
- Uova: 5
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta della vera torta caprese napoletana.
Comprate delle mandorle già pelate oppure usate quelle normali che dovrete però scottare in acqua bollente per un minuto, quindi scolatele ed eliminate la buccia, poi tostatele in forno a 200°C per 10 minuti e poi fatele raffreddare. A questo punto prendete il mixer e tritatele grossolanamente aggiungendo un po’ di zucchero che servirà per non far scaldare troppo le lame e non creare un composto pastoso.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, deve diventare ben fluido, poi fatelo raffreddare mescolandolo spesso. Se volete potete usare anche il microonde per sciogliere il cioccolato. Nel frattempo mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, metà dello zucchero ed i tuorli delle uova, montate bene questi ingredienti e poi unite il cioccolato fuso. Aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero rimasto e gli albumi montati a neve, mescolate dal basso verso l’alto e delicatamente per non far smontare le chiare d’uovo.
Imburrate una tortiera e poi foderatela con la carta da forno, versate dentro il composto e cuocete la torta caprese in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora. Quando la torta sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare completamente, poi spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Questa ricetta va bene per chi soffre di celiachia perchè non contiene la farina, è un’ottima torta di compleanno per i piccoli celiaci!
Torta caprese bianca
Ingredienti: 150 gr di burro, 200 gr di cioccolato bianco, 50 gr di fecola di patate, 1 bustina di lievito, 3 limoni, 200 gr di mandorle, 5 uova, 200 gr di zucchero, 3 cucchiai di limoncello (facoltativi)
Preparazione: Sbattete le uova con metà dello zucchero e montatele con le fruste elettriche per 15 minuti. Nel frattempo spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Mettete le mandorle pelate nel mixer insieme a metà dello zucchero, tritate bene tutto fino ad avere una farina sottilissima. Grattugiate la scorza di tre limoni e poi spremete il succo di uno e poi filtratelo con un colino. Aggiungete la farina di mandorle al composto di uova e poi unite anche il cioccolato e il burro fusi, il succo e la scorza di limone, la fecola, il lievito e, se volete, anche il liquore. Mescolate bene tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Prendete una teglia per torte e foderatela con la carta da forno, versate il composto e poi cuocete la vostra torta caprese in forno preriscaldato a 170°C per 55 – 60 minuti. Fate raffreddare la torta e poi decoratela con lo zucchero a velo.[/consigli]