Tra le ricette di base non può mancare quella del Pan di Spagna, uno degli impasti più famosi ed utilizzati sia per i dolci casalinghi che per quelli fatti in pasticceria. La consistenza morbida del pan di Spagna lo rende perfetto come dolce per la colazione, è ottimo da inzuppare nel latte, nel caffè o nel cappuccino, ma anche da mangiare solo o con un pò di marmellata o nutella. L’uso principe del pan di spagna è per fare le torte farcite, alla panna, al cioccolato e alle creme, assorbe bene i sapori e le farciture e diventa un tutt’uno delizioso da sciogliere in bocca.
Ingredienti
- Farina: 75 gr
- fecola di patate: 75 gr
- Sale: 1 pizzico
- Uova: 5
- Vanillina: 1 bustina
- Zucchero: 150 gr
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare il pan di Spagna.
- La cosa importante per fare un buon pan di Spagna è usare le uova a temperatura ambiente, quindi toglietele dal frigorifero almeno 4 ore prima di usarle. In una ciotola mettete le uova, il sale e lo zucchero, montate tutto con lo sbattitore elettrico per 15 minuti in modo da avere un composto gonfio e chiaro. Aggiungete poi la vanillina, la farina e la fecola setacciati tra loro e poi mescolate bene per avere un composto omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e poi versate dentro il composto, cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Il forno non deve assolutamente essere aperto almeno per i primi 30 minuti, altrimenti rischiate che non si gonfi.
- Tenete in pan di Spagna nel forno spento per circa 10 minuti, questo serve a non farlo sgonfiare. Il dolce ben caldo subisce uno stress termico a contatto con la temperatura ambiente che è molto fredda rispetto a quella del forno, lasciando il dolce nel forno spento la differenza di temperatura sarà meno brutale.
Consigli & Farciture
Farcite ed usate il vostro pan di Spagna come preferite! Per avere dolci buoni e consistenti è consigliabile preparare il Pan di Spagna il giorno prima, poi lo dovete tagliare a metà nel senso dello spessore e bagnarlo con del liquore, del succo di frutta o della semplice acqua con lo zucchero. A questo punto potete procedere con la farcitura.
Pan di Spagna per celiaci
Ingredienti: 6 uova, 300 gr di zucchero, 200 gr di amido di mais, 1 bustina di lievito.
Preparazione: Come sappiamo le uova devono essere a temperatura ambiente, altrimenti non si montano bene, questa regoletta vale per tutti! Montate i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti usando le fruste elettriche, poi incorporate l’amido di mais e il lievito setacciati insieme. Montate a neve gli albumi e poi incorporateli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. Versate questo composto in una teglia coperta con la carta da forno e cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Se volete fare il pan di Spagna al cioccolato potete aggiungere 60 gr di cacao amaro oppure del 60 gr cioccolato fondente al 70%.