[introduzione][galleria id=”445″]
Le zeppole di San Giuseppe sono delle ciambelle dolci, fritte o al forno, che vengono riempite con crema pasticcera e decorate con amarene sciroppate. Questa ricetta è tipica di molte regioni del Sud Italia, proposta in tante varianti differenti. Le zeppole vengono preparate in occasione della Festa di San Giuseppe e sono associate anche a una ricorrenza importante come appunto la Festa del Papà. Di tradizione antica, risalente al periodo dell’Impero Romano, la ricetta di queste ciambelle è arrivata fino a noi. Scopriamo insieme come realizzare questi dolci a casa.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
Per la crema pasticcera
- Latte: 250 ml
- Uova: 1 tuorli
- Zucchero: 50 grammi
- Farina: 40 grammi
- Limone: mezzo (la scorza)
Per le zeppole
- Farina: 170 grammi
- Burro: 70 grammi
- Olio per friggere
- Uova: 3
- Sale: un pizzico
- Zucchero: 50 grammi
- Acqua: 250 ml
- Zucchero a velo: q.b.
- Amarene sciroppate: 8
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Preparate la crema pasticcera facendo bollire il latte insieme alla scorza di limone. Nel frattempo in una terrina versate il tuorlo d’uovo, aggiungete lo zucchero e lavorate. Missate anche la farina bianca e mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo poco per volta il latte leggermente raffreddato. Rimettete sul fuoco dolce e fate addensare per alcuni minuti. Al termine togliete la scorza del limone.
- Per preparare le zeppole versare in una pentola l’acqua con il burro e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l’acqua comincerà a essere molto calda e fare le prima bollicine, versatevi la farina setacciata e mescolate energicamente per 10 minuti con una frusta, fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola.
- Spegnete il fuoco e aggiungere le uova, uno alla volta sempre girando con forza finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Fate riposare per 20-25 minuti.
- Versate l’olio per friggere in una casseruola dai bordi alti e mettetela sul fuoco a fiamma media.
- Prendete il composto e riempite una sacca da pasticcere con il beccuccio largo. Premete il composto dando una forma di ciambella (potete aiutarvi con piattino da caffè unto di olio).
- Fate scivolare una zeppola alla volta nell’olio ben caldo, ma non bollente e cuocetela fino a quando si gonfierà. Lasciate colorire, poi estraete e poggiate la zeppola su carta assorbente.
- Lasciate raffreddare le zeppole e cospargetele di zucchero a velo, aggiungete nel mezzo poca crema e un’amarena sciroppata e servite subito.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
La forma delle zeppole può variare a seconda della ricette; spesso si trovano ricette con zeppole a forma di palline, oppure senza crema o senza ornamenti di frutta sciroppata. Per ottenere delle zeppole ottime ricordate che devono essere immerse completamente nell’olio altrimenti non si gonfiano, e l’olio non deve mai essere troppo caldo.[/consigli]