[introduzione][galleria id=”763″]La lonza di maiale con le mele è un secondo piatto buonissimo e particolare, la realizzazione è molto semplice perchè si cuoce tutto in forno, vi basterà seguire i tempi di cottura ed abbassare la temperatura quando occorre. In questa ricetta le mele sono tagliate a spicchi ma se volete rendere il piatto più carino potete sbucciare le mele lasciandole intere, poi togliete il torsolo con il levatorsoli e tagliate le mele a fette in modo da avere delle ciambelline come nella foto.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Lonza di maiale: 800 gr
- Mele: 4
- Cipolle: 3
- Pancetta tesa: 100 gr
- Chiodi di garofano: 4
- Cannella: un pezzo di una stecca
- Olio: qb
- Sale: qb
- Pepe: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Preparate anche voi la lonza di maiale con le mele, ecco come realizzarla!
Legate la lonza con lo spago da cucina in modo che non perda la forma, pennellatela con l’olio e mettetela in una teglia e poi cuocete in forno a 250°C per 15 minuti, girandola spesso per farla cuocere e colorire uniformemente.
Sbucciate le cipolle e lavate le mele, tagliatele a spicchi e mettetele nella teglia insieme alla lonza, unite anche la pancetta a cubetti, le spezie spezzettate o tritate grossolonamente, sale e pepe.
Coprite la teglia con l’alluminio e proseguite la temperatura a 180°C per circa un’ora. Poi togliete lo spago e tagliate la lonza a fette.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite le fette di lonza con il contorno di spezie, mele e cipolle ed irrorando il tutto con il fondo di cottura.
Foto da:
weelicious.com
myrecipes.com
winestainedcloth.wordpress.com
donnersmith.typepad.com
img.timeinc.net
cordonblues.vox.com
img.timeinc.net
[/consigli]