Risotto con Asparagi

[introduzione][galleria id=”883″]Gli asparagi sono una verdura di stagione. Per questo vi proponiamo un primo piatto semplice da preparare ma molto gustoso: il risotto agli asparagi. Fate attenzione a lavare bene gli asparagi e ad usarne di freschi: il piatto sarà più saporito. Un buonissimo piatto vegetariano tra l’altro, che potete proporre facilmente d’estate ma soprattutto in primavera, la stagione in cui è più facile trovarli.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Asparagi: 250 gr
  • Brodo: 1 lt
  • Riso: 150 gr
  • Olio: 1 cucchiaio
  • Grana padano: 20 gr
  • Scalogno: 1
  • Pepe: q.b.
  • Sale: q.b.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.

  1. Lavate accuratamente gli asparagi, togliendo i gambi più duri. Scaldare nel frattempo il brodo vegetale.
  2. Mettete in una pentola a far soffriggere a fiamma bassa lo scalogno, tritato molto finemente nell’olio. Aggiungere gli asparagi e lasciar cuocere per 5 minuti, aggiungendo anche un mestolino di brodo e un po’ di sale.
  3. Aggiungere il riso e far tostare. Poi cuocerlo aggiungendo a poco alla volta il brodo, per 20 minuti circa. A due minuti dalla fine aggiungere il formaggio grattugiato.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Lasciar riposare per qualche minuto. Prima di servire unire un po’ di pepe e di grana. Come accompagnamento scegliere un vino bianco secco.

Le varianti

La variante più famosa del risotto agli asparagi è quella con gli asparagi bianchi, il piatto appartenente alla tradizione vicentina. Questi ortaggi provenienti nella loro variante più pregiata da Bassano del Grappa ingentiliscono il piatto e lo rendono più delizioso. Un piatto un po’ più impegnativo, che si manteca con il mascarpone ad esempio, ma la cui preparazione per il resto non differisce da quella del risotto tradizionale.

Le proprietà nutritive

Gli asparagi sono poco carichi di calorie, e perciò sono indicati anche nelle diete. Inoltre sono utilizzati per combattere i problemi di ritenzione idrica per la loro eccellente forza diuretica. Inoltre nella medicina tradizionale popolare venivano utilizzati come antinfiammatori e drenanti.

 

[/consigli]

Gestione cookie