Insalata di tonno e patate

[introduzione][galleria id=”999″]L’insalata di tonno e patate è una delle nostre ricette preferite, è estiva, fresca e perfetta anche da preparare in anticipo. L’insalata di patate non è assolutamente grassa, le patate bollite non hanno grassi aggiunti e il tonno in scatola è un alimento bilanciato che potete scegliere sia sott’olio che al naturale. Se volete contenere le calorie dovete stare attente ai condimenti, ad esempio all’olio extravergine di oliva con cui tendiamo ad esagerare, ma anche alla quantità di sale.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Patate: 1 kg
  • Tonno: 4 scatolette grandi
  • Olio: qb
  • Sale: qb
  • aceto balsamico: qb
  • prezzemolo: 1 ciuffetto

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni per l’insalata di patate e tonno.

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata, oppure cuocetele al microonde come vi abbiamo spiegato qualche tempo fa ma facendo attenzione ai tempi di cottura. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele in un’insalatiera abbastanza grande.
  2. Aggiungete il tonno ben sgocciolato, condite con olio, sale e aceto balsamico, mescolate bene e poi aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate bene l’insalata di tonno e patate con un cucchiaio di legno, la ciotola grande consente di poter mescolare bene gli ingredienti, distribuendo equamente l’olio e il sale.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Se volete rendere più ricca quest’insalata potete anche mettere cipolla rossa, uova sode o fagiolini.

Insalata di patate, tonno e fagiolini

Insalata patate tonno fagiolini
Ingredienti: 1 chilo di patate, tre scatolette di tonno sott’olio, 1 confezione di fagiolini freschi, sale, olio extravergine di oliva, aceto balsamico (di ottima qualità) oppure aceto di mele.
Preparazione: Spuntate i fagiolini tagliando le due estremità con un coltello affilato, se ci sono parti rovinate gettatele via e tenete la parte sana del fagiolino. Lavate i fagiolini in abbondante acqua salata e poi metteteli in una pentola grande, aggiungete l’acqua e un po’ di sale e lessateli per 25 minuti circa o fino a quando saranno cotti ma sodi. Scolate i fagiolini e passateli sotto l’acqua fredda, questo serve a mantenerli verdi e brillanti. Nel frattempo lessate le patate in acqua leggermente salata fino a quando saranno ben cotte. Prendete una insalatiera e mettete dentro i fagiolini, le patate tagliate a cubetti e poi il tonno ben sgocciolato. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e aceto balsamico. Se volete potete coprire l’insalata con la pellicola trasparente e metterla in frigorifero. Se non trovate i fagiolini freschi, potete usare quelli in scatola, ma acquistateli di buona qualità e senza coloranti, zuccheri e additivi aggiunti.
[/consigli]

Gestione cookie