[introduzione][galleria id=”1137″]
Ecco la ricetta light dei biscotti senza uova e burro. Senza l’aggiunta di questi ingredienti, infatti, è possibile realizzare dei gustosi biscotti da consumare a merenda, a colazione oppure da spezzettare in un bel gelato. Questi dolcetti saranno buoni come quelli tradizionali, ma con un bel po’ di calorie in meno. Provateli e vedrete che questa versione light sarà gradita a tutta la famiglia! Se preferite, potete realizzare anche una variante light al cacao semplicemente sostituendo 20 grammi di farina 00 con altrettanto cacao amaro in polvere.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 200 gr
- Farina di riso: 50 gr
- Olio di semi: 50 ml
- Vanillina: 1 bustina
- Zucchero: 60 gr
- Latte: 80 ml
- Miele: 1 cucchiaino
- Sale: 1 pizzico
- Lievito: mezza bustina
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
In una ciotola abbastanza capiente, impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido. Se volete potete aromatizzare i biscotti aggiungendo anche un cucchiaino di cannella in polvere. A questo punto, infarinate un piano di lavoro e aiutandovi con un matterello stendete la pasta precedentemente ottenuta conferendogli uno spessore di circa un centimetro.
Dopo di che, ritagliate i biscotti utilizzando un coppapasta oppure un bicchiere. Utilizzando degli stampini potete conferire ai dolcetti svariate forme e dimensioni. Una volta ritagliati i biscotti, posizionateli in una teglia foderata con della carta forno. Ricordate di distanziarli leggermente tra loro in modo da non farli attaccare durante la cottura. Spennellate poi la superficie dei biscotti con un po’ di latte. Per questa operazione potete utilizzare un pennello da cucina. Infine, cuocete i dolcetti in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Consumate i biscotti tiepidi o a temperatura ambiente a merenda o a colazione. Se volete preparare dei biscotti light al cacao è sufficiente sostituire 20 grammi di farina 00 con altrettanto cacao amaro in polvere. Inoltre, per rendere i biscotti ancora più dietetici potete utilizzare della farina integrale.[/consigli]