[introduzione]
Oggi vi presento la ricetta per preparare la crema pasticcera al cioccolato, la versione cioccolatosa della crema pasticcera classica. La crema pasticcera al cioccolato è buonissima e sfiziosa, la potete gustare come dessert al cucchiaio oppure mangiarla calda con i biscottini, o ancora la potete usare per farcire torte, cannoli, biscottini e bignè, la ricetta è semplicissima e veloce e quindi non vi darà problemi nella sua realizzazione. In questa ricetta noi useremo solo i tuorli, gli albumi non buttateli via, usateli per fare delle ottime meringhe.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Cioccolato fondente: 100 gr
- Farina: 20 gr
- Latte: 250 ml
- maizena: 20 gr
- panna: 250 ml
- Uova: 125 gr di tuorli
- zucchero: 125 gr
- Vaniglia: mezza stecca
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite la ricetta.
- Prendete un pentolino e mettete il latte e la panna e i semini della vaniglia, cuocete a fuoco medio fino a sfiorare il bollore. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero usando una frusta e poi aggiungete anche la farina e la maizena.
- Incorporate a filo il latte con la panna caldi al composto di uova mescolando rapidamente, rimettete poi il composto nel pentolino e cuocete per far addensare, appena avrà preso bollore togliete la pentola dal fuoco ed incorporate il cioccolato tritato, mescolate bene per farlo sciogliere.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete usare questa crema per farcire dolci o come dolce al cucchiaio.
[/consigli]