Scaloppine al limone

scaloppine al limone con crema di limone e fettine di limone
Foto Shutterstock | Nagy Julia

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto buonissimo e raffinato che si presta bene ad ogni occasione, le potete servire a pranzo o a cena e vanno bene tutto l’anno ma soprattutto in estate quando la freschezza del limone è sempre molto apprezzata. Seguite i nostri preziosi consigli e preparate delle scaloppine al limone doc con tanto di salsina golosa per accompagnare le fettine di carne.

[/introduzione]

[ingredienti]

Ingredienti

  • scaloppine di vitello: 4
  • limone: 2
  • farina: qb
  • burro: 40 gr
  • vino bianco secco: mezzo bicchiere
  • prezzemolo: qualche ciuffo
  • sale: qb
  • pepe: qb
  • rosmarino: qualche rametto per decorare

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Per prima cosa occorre preparare la carne, quindi prendete le vostre fettine e mettetele sulla carta da forno, poi schiacciatele con lo sbatticarne in modo da avere delle fettine più sottili e tenere. A questo punto mettete le fettine di carne in una ciotola in cui avrete messo del succo di limone ed un po’ di scorza grattugiata di limone. Per questa ricetta, dato che usiamo anche la scorza, è consigliabile utilizzare dei limoni bio da agricoltura biologica per evitare di fare una scorpacciata di pesticidi.

  2. Scolate la carne dal limone. In un piatto mettete la farina ed un po’ di sale fino, mescolateli bene e poi passateci le fettine di carne, fate un pochino di pressione in modo che la farina aderisca bene su tutta la superficie della carne, poi scrollate la farina in eccesso e ponete la carne in un piatto molto delicatamente. Sciogliete il burro in una padella antiaderente e adagiate le scaloppine, cuocetele a fuoco medio e fatele dorare da entrambi i lati.

  3. Versate il vino in padella e alzate il fuoco per farlo sfumare, poi insaporite con sale e pepe, abbassate la fiamma ed aggiungete il succo di mezzo limone, dovete formare una salsina densa e sfiziosa. Togliete le scaloppine e mettetele in un piatto da portata. Prendete una tazza e spremete il succo di un limone, aggiungete un cucchiaino di farina e mescolate bene, poi versate questa crema nella padella e mescolate rapidamente, fate stringere la salsa al limone a fuoco dolce.

  4. Versate questa salsa al limone sulle scaloppine e poi decorate con fettine di limone, prezzemolo tritato e rametti di rosmarino.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Questa ricetta potete farla con la carne di vitello oppure con il petto di pollo.

Scaloppine al limone light

Per rendere light le vostre scaloppine al limone non dovete far altro che diminuire la quantità di burro, l’ideale sarebbe sostituirlo del tutto con l’olio extravergine di oliva diluito con acqua o vino, il sapore sarà comunque ottimo, ma non burroso. La salsina potete farla lo stesso perchè è la farina che farà addensare tutto, magari aumentando un pochino la quantità di vino bianco.

Scaloppine al limone senza burro

Se preferite una versione più leggera potete preparare le scaloppine al limone senza burro. La ricetta è davvero semplicissima e in pochi minuti avrete un secondo piatto perfetto per tutte le occasioni.
Ingredienti per 4 persone: 4 fette di vitello, 4 limoni, farina 00, olio extravergine di oliva e sale.
Preparazione: coprite le fettine di carne con la carta forno e schiacciatele con un batticarne per renderle più tenere e sottili. Infarinate la carne e in una padella fate riscaldare un po’ di olio extravergine di oliva. Fate rosolare le scaloppine per qualche minuto e poi sfumate con il succo di limone. Abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti. Servite le scaloppine al limone senza burro ben calde con il fondo di cottura. Foto di yaili

Scaloppine al limone e vino bianco

Le scaloppine possono essere preparate in molti modi, ecco una variante servita con una deliziosa salsina realizzata con succo di limone e vino bianco.
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di fettine di carne bovina, 50 gr di burro, prezzemolo tritato, 50 ml di brodo di carne, succo di mezzo limone, 50 ml di vino bianco secco, farina e sale.
Preparazione: battete le fettine di carne con un batticarne e infarinatale per bene. In una padella abbastanza capiente fate sciogliere 30 gr di burro e unite le scaloppine. Fate rosolare la carne a fuoco medio-alto, togliete dal fuoco e mettete da parte. Nella stessa padella versate il vino bianco e fatelo evaporare. Versate poi il brodo di carne, il burro restante, il succo di mezzo limone e in ultimo il prezzemolo tritato. Fate addensare il sughetto e utilizzatelo per servire le scaloppine al limone e vino bianco. Foto di HERBALIFE ( Independent Distributor )[/consigli]

Gestione cookie