[introduzione][veedioplatform code=”fe67d8b698ef3ef3d1fc83d5196270e9″]
Torta Mimosa, la ricetta originale può essere realizzata tranquillamente a casa e non solo per celebrare la Festa della Donna ma anche in altre occasioni visto che può essere fatta anche in altre varianti come la torta Mimosa al cioccolato o la torta Mimosa all’ananas. Questo dolce è buonissimo e guarnito con briciole di pan di spagna che rappresentano appunto i fiori di mimosa, simbolo di questa ricorrenza in Italia. Scopri con noi come realizzarla anche con l’aiuto del Bimby.[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti per il Pan di Spagna
- Farina: 100 gr
- Uova: 6
- Zucchero: 220 gr
- Fecola di patate: 100 gr
- Sale: un pizzico
- Vanillina: una bustina (facoltativa)
Ingredienti per la Panna Montata
- Panna da montare: 200 ml
- Zucchero a velo: 50 gr
Ingredienti per la Crema Pasticcera
- latte: 500 ml
- zucchero: 110 gr
- tuorli: 4
- farina: 30 gr
- limone: 1 (la scorza)
- Rum o succo d’arancia per bagnare il pan di Spagna: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per prima cosa ci occupiamo della preparazione del Pan di Spagna, che se potete, è bene fare il giorno prima così ha il tempo di rassodarsi un po’. Prendete una terrina e montate le uova intere con un pizzico di sale e con lo zucchero. per circa 10 minuti.
- Poi aggiungete la farina e l’amido di mais setacciati insieme alla vanillina mescolando con una frusta elettrica. Imburrate e infarinate una teglia da 26/28 cm di diametro, versate il composto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 170°/180° per 25/30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino con la scorza di limone (evitate di tagliare la parte bianca del limoce che è amara) e fatelo bollire, poi togliete il limone e fate raffreddare un po’ il latte. Incorporate le uova sbattute con lo zucchero e la farina, mescolatebene, portate sul fuoco dolce e fate addensare per qualche minuto, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, seguendo sempre un verso (orario o antiorario). Poi lasciate raffreddare la crema, mescolandola di tanto in tanto.
- Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo.
- Tagliate il pan di Spagna in modo da formare 3 dischi, prendete quello centrale e tagliatelo a cubetti, tutti delle medesime dimensioni. Bagnate la base della torta con il rum diluito con dell’acqua o con il succo di arancia, versate sopra la crema raffreddata, e poi ponete sopra l’altro disco di pan di Pasqua. Cospargete tutta la torta con la panna montata, anche i lati, e poi versate sopra i cubetti di pan di Spagna, premete leggermente per farli aderire. Fate risposare in frigo prima di servire.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Si dice che la mimosa sia velenosa: c’è da chiarire un punto, ovvero la mimosa che viene venduta all’8 marzo, originaria dell’Australia, non è tossica. Esiste invece una specie che si chiama Mimosa Hostilis che è originaria del Messico e America del Sud e contiene DMT, un principio attivo dalle note proprietà allucinogene. Se non siete sicuri di quale tipo di mimosa è il vostro rametto, non aggiungetela come decorazione che potrebbe essere involontariamente mangiata. La torta Mimosa va servita fredda, quindi tenetela in frigo per almeno tre ore.
Torta Mimosa all’ananas
La torta Mimosa all’ananas si prepara seguendo la ricetta originale e variandola al momento della farcitura. Prendete 500 grammi di ananas in sciroppo, usate lo sciroppo per bagnare il pan di spagna, tagliate le fette di ananas a cubetti e uniteli alla crema pasticcera già raffreddata. Procedete poi come descritto nella ricetta principale, farcendo e decorando la superficie con i cubetti di pan di Spagna precedentemente ricavati. Se volete, decorate la torta con ciliegie o amarene sciroppate.
Torta Mimosa al cioccolato
La Torta mimosa al cioccolato si prepara tutto sommato come la torta Mimosa classica ma viene usato il pan di Spagna al cacao invece di quello semplice, e al posto della crema pasticcera si usa una crema al cioccolato mescolata con la panna montata. Per la decorazione esterna potete usare sia la classica panna montata bianca che la ganache al cioccolato, per un effetto total-black garantito.
Torta Mimosa con il Bimby
Ecco come preparare in modo semplice la torta Mimosa con il Bimby. Lavorare per 30 sec. lo zucchero a vel. Turbo, poi unire le uova e l’acqua e lavorare 30 sec. a vel. 4. Aggiungere la farina a pioggia dal foro e continuare per 40 sec. a vel. 7. Infine unire il lievito e continuare a lavorare per 10 sec. a vel. 5. Versare il composto in una teglia di diametro 28 cm, imburrata e infarinata, livellandolo bene e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min. Montare nel Bimby ben freddo la panna e unirla alla crema pasticcera già raffreddata. Procedere poi come nella ricetta principale per farcire e decorare la torta.
Torta Mimosa monoporzione
La torta Mimosa monoporzione può essere facilmente realizzata tagliando il pan di Spagna in porzioni, ad esempio a quadrotti, e farcendo e decorando ogni singola porzione seguendo le istruzioni della ricetta originale. Potete anche sbizzarrirvi a decorare in maniera insolita e divertente ogni monoporzione con frutta fresca o fiori, veri o di zucchero. In questo modo ognuno dei vostri ospiti avrà il suo delizioso dolce monoporzione personalizzato.[/consigli]