[introduzione]
Le tartine al salmone sono una ricetta facile, semplice e veloce da preparare per un goloso antipasto oppure per un cocktail in compagnia. In questo caso il sapore delicato è reso ancora più soft dall’utilizzo di mascarpone, un formaggio unico che ammorbidisce il pane e ben si sposa con il pesce. Però un’altra variante prevede l’utilizzo di formaggio caprino per permettere di esaltare ancora di più la combinazione di sapori forti.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pancarrè: 4 fette
- Salmone: 60 gr
- Mascarpone: 60 gr
- Parmigiano: 40 gr
- Olive: 8
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Trita finemente 40gr di salmone affumicato e mescolalo con una ciotolina unendo il parmigiano ed il mascarpone fino ad ottenere un composto cremoso, denso ed omogeneo.?Utilizza un coltello per privare le fette di pancarrè della crosta. Taglia ogni fetta in diagonale, fino a formare due triangoli per ogni fetta.
- Fai tostare nel forno pre-riscaldato a 200°C da entrambi i lati per pochissimi minuti, quindi spalma con la crema al salmone appena preparata.
- Disponi le tartine su un piatto da portata e guarnisci con i filetti di salmone rimasti e con le olive nere tagliate sottili.
Una variante gustosa
Esiste anche una variante della ricetta che prevede la mescolatura del salmone tritato anzichè con il mascarpone ed il parmigiano, con il caprino ed aneto tritato. Le tartine vanno guarnite, prima di essere servite, con pepe rosa e non con le olive nere.?Si possono preparare entrambe le varianti per soddisfare il palato di tutti gli ospiti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire fredde su un letto di insalata.
[/consigli]