[introduzione][galleria id=”2905″]
Pasta fredda light: la ricetta estiva è una variante di quella classica che, seppur fresca e saporita, spesso finisce per risultare troppo calorica. La pasta fredda, infatti, è un primo piatto perfetto per i pranzi estivi! Si può preparare in tantissime varianti a scelta semplicemente cambiando uno o più ingredienti. Tuttavia, spesso si finisce per utilizzarne troppi o di impiegarne alcuni ricchi di grassi e calorie. Se siete a dieta e volete preparare una pasta fredda dietetica e gustosa, optate per ingredienti leggeri. Le verdure lessate o grigliate, i pomodorini, l’insalata, il mais, il pollo e il pesce sono ingredienti perfetti per dare gusto alla pasta senza aggiungere troppe calorie. Da evitare, quindi, ingredienti o condimenti troppo pensati come la maionese.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta: 350 gr
- Pomodori: 2
- Mais: mezza scatoletta
- Tonno in scatola: 2 piccole
- Sale: (q.b.)
- Pepe: (q.b.)
- Olio: (q.b.)
- Mozzarella: 1
- Basilico: (q.b.)
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente e lasciatela nello scolapasta. Sciacquatela sotto l’acqua corrente per fermare la cottura e versatela in un’insalatiera abbastanza capiente. Condite la pasta con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e fatela raffredda prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Nel frattempo prendete i pomodori, lavateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Conditeli con un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di pepe e di basilico. Fate insaporire i pomodori per circa 20 minuti prima di aggiungerli alla pasta. Scolate poi il tonno e la mozzarella precedentemente tagliata a pezzetti.
A questo punto, aggiungete alla pasta il pomodoro ben scolato, il tonno, la mozzarella a cubetti, il mais sgocciolato e il basilico tritato. Insaporite il tutto senza esagerare con un pizzico di sale e di pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Se volete potete sostituire l’olio con della salsa di soia. Tenete la pasta in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Per preparare questo primo piatto estivo, è opportuno scegliere della pasta corta come penne, farfalle, ruote e conchiglie. La pasta fredda, ben coperta con della pellicola trasparente, può anche essere conservata in frigorifero per qualche giorno. Questo pirmo piatto estivo è ideale da consumare al mare o da portate a un bel picnic all’aperto. In questo caso, ricordate però di conservarla nella borsa ermetica con all’interno i box con il ghiaccio.
Varianti
La pasta fredda light può essere preparata in tantissime varianti con pesce, carne o con sole verdure. Basta cambiare uno o più ingredienti con altri a scelta. Ad esempio, potete sostituire l’olio con due cucchiai di pesto oppure, se volete ridurre ulteriormente le calorie, potete eliminare la mozzarella e aggiungere altre verdure con le quali sbizzarrirvi. Infine, il tonno può essere sostituito con salmone affumicato, pollo arrostito, calamari o gamberetti.[/consigli]