[introduzione]
La ricetta delle polpette di zucchine è versatile e molto semplice. Queste polpette possono essere servite come secondo piatto, ma anche come gustoso antipasto o stuzzichino. Le polpette di zucchine sono facili da preparare e davvero molto belle da portare in tavola. Una ricetta che farà impazzire tutti, grandi e piccini.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Carne tritata: 300 gr
- Zucchine: 200 gr
- Cipolle: 1
- Olio per friggere: q.b.
- Parmigiano: 1 cucchiaio
- Uova: 1
- Pangrattato: 50 gr
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- In un piccolo tegame scaldate due cucchiaiate di olio, aggiungete le zucchine lavate e la cipolla tritata.
- Salate, pepate, bagnate con un mestolino d’acqua calda e cuocete sino a ridurre le zucchine in una purea. Se volete potete anche frullarle con il minipimer in modo da avere un composto cremoso e senza pezzettini.
- In una terrina mettete la carne tritata, unite uovo sbattuto, il formaggio grattugiato e le zucchine.
- Mescolate e, se il composto fosse troppo morbido, aggiungete un po’ di pan grattato.
- Fate quindi delle polpettine con le mani, passatele nella farina e scrollate quella in eccesso.
- Friggerete, poche polpettine per volta, con abbondate olio caldo in una padella dai bordi alti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Le polpette vanno fritte poche per volta per non far abbassare la temperatura dell’olio, in questo modo avrete polpettine croccanti e sfiziose. Appena pronte si consiglia di scolare le polpette sulla carta da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Servirle ancora calde su un letto di zucchine fritte o di spinaci, per renderle ancora più saporite, oppure con uno stecchino per servirle come finger food.
Varianti
Se volete potete inserire nell’impasto di ogni polpettina un cubettino di provola, in modo da avere un cuore filante. Una buona variante gustosa e apprezzata dai vegetariani è invece quella delle polpette di zucchine e ricotta. Per realizzare le polpettina di zucchine vegetariane potete sostituire la carne tritata con la ricotta, la ricetta è molto semplice e un po’ più leggera e delicata. Altra variante vegetariana è invece quella delle polpette di zucchine e patate. Sono possibili anche delle versioni light di questa ricetta, per realizzarle basterà infatti preparare le polpette di zucchine al forno invece delle polpette di zucchine fritte proposte nella ricetta base. Chi invece volesse sperimentare una versione un po’ più nutriente può cimentarsi nella preparazione delle polpette di zucchine e tonno o, nel periodo invernale, in quella delle polpette di zucchine al sugo, ideale anche per condire la pasta.
Conservazione
Queste polpettine si conservano bene in frigorifero, dunque possono essere preparate anche un paio di giorni prima del consumo effettivo.
Vini da abbinare
I vini da abbinare sono i rossi leggeri, che non coprono il sapore molto delicato della zucchina.
Foto di: Fitness Kitchen
[/consigli]