[introduzione]
La ricetta del cavolfiore mimosa è perfetta per la festa della donna: se volete preparare un menù tutto giallo da gustare con le vostre amiche ecco un ottimo contorno, un delizioso cavolfiore mimosa che potete facilmente preparare in casa. Ma non solo per questa occorrenza, il cavolfiore mimosa è scenografico e buonissimo in ogni momento dell’anno! Questa ricetta la potete fare anche decorando il cavolfiore con le uova strapazzate ben sminuzzate, scegliete in base a come vi piace di più gustare le uova. Se evitate di inserire le acciughe, questo piatto diventa una fantastica alternativa vegetariana. Scopriamo quindi insieme i passaggi per la ricetta del cavolfiore mimosa.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- cavolfiore: 1
- uova: 4
- zafferano: 1 bustina
- acciughe sotto sale: 4
- sale: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Iniziate con la pulizia del cavolfiore: togliete le foglie esterne, lavatelo e tagliatelo a cimette su un tagliere, aiutandovi con un coltellino.
- Nel frattempo, scaldate abbondante acqua salata in una pentola, cui avrete aggiunto la bustina di zafferano. Quando bolle gettatevi le cimette di cavolfiore.
- Lessatele per 15 minuti circa e poi scolatele.
- Nel mentre, in un pentolino versate acqua fredda e le 4 uova ancora col guscio. Fatele lessare per 7 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.
- È il momento di scolare sia il cavolfiore che le uova: tenete entrambi da parte.
- Ora prendete le cimette della verdura e mettetele su un piatto da portata.
- Sgusciate le uova: 3 tagliatele nel senso della lunghezza, di una prelevate il tuorlo cotto.
- Sbriciolate quest’ultimo sul cavolfiore e poi decorate con le metà delle altre 3 uova.
- A piacere, unite anche le acciughe tagliuzzate poggiandole semplicemente sopra la verdura.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Il cavolfiore mimosa è buono servito caldo, ma ha una marcia in più da freddo. Se non cercate un piatto light, potete anche gustarlo con una salsina preparata al momento con yogurt, prezzemolo e curry.
Conservazione
Il cavolfiore mimosa si conserva in frigo per 2 giorni.
Varianti
Alla ricetta base del cavolfiore mimosa potete aggiungere gli ingredienti che preferite, come asparagi lessati, capperi, pomodori secchi o olive taggiasche ad esempio.
Foto di pearl7 / Shutterstock.com
[/consigli]