Le polpette di zucca sono perfette da servire come antipasto sfizioso o come secondo piatto vegetariano: portatele in tavola infilzate in piccoli bastoncini e offritele come finger food da aperitivo o tuffatele in un sughetto di pomodoro e funghi e offrite le polpette vegetariane come alternativa alle classiche polpette di carne al sugo.
Le polpette di zucca sono l’ideale nel periodo autunnale, quando la zucca è di stagione e diventa protagonista di moltissime ricette gustose. Noi vi proponiamo la versione più ricca e golosa di queste polpette: la frittura in padella vi farà ottenere delle polpettine croccanti e dorate che nascondono al loro interno un cuore filante di formaggio fuso, una ricetta da far venire l’acquolina in bocca!
Ingredienti per 16 polpette di zucca
- Zucca: 700 gr di polpa
- Scamorza: 50 gr
- Uova: 1
- Parmigiano grattugiato: 3 cucchiai
- Pangrattato: 3 cucchiai + Q.b. per impanare
- Sale: Q.b.
- Pepe: Q.b.
Ricetta e preparazione
- Per preparare le polpette di zucca dovete, per prima cosa, rimuovere la buccia, i semi e i filamenti interni.
- Tagliate la zucca a fette di circa 1/2 cm di spessore e disponete le fette su una teglia foderata con carta da forno. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Cuocete in forno statico a 200°C per circa 15 minuti.
- A questo punto, aprite il forno, girate le fette di zucca e proseguite la cottura per altri 15 minuti, fino a quando non si sarà ben ammorbidita.
- Mentre la zucca cuoce prendete la scamorza e tagliatela a cubetti.
- Quando la zucca sarà morbida e ben cotta, rimuovetela dal forno e trasferitela in una ciotola. Con l’aiuto di una forchetta, schiacciate la zucca fino ad ottenere una purea morbida. Se preferite potete aiutarvi in questa operazione utilizzando un mixer.
- Aggiungete alla purea di zucca il parmigiano, i cucchiai di pangrattato e l’uovo. Impastate a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Nel caso il composto risultasse troppo bagnato, aggiungete un cucchiaio in più di pan grattato. Salate e pepate a vostro piacere.
- Come fare le polpette? Prendete circa 40 gr di impasto e modellatelo tra le mani a forma di pallina. Schiacciate nel centro e create l’incavo in cui inserire un cubetto di scamorza. Richiudete l’impasto e lavorate la polpetta con le mani in modo da ridarle una forma sferica.
- Passate le polpette di zucca nel pangrattato e poi mettetele a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Scaldate l’olio per la frittura portandolo a una temperatura di 170°C circa e tuffate in padella le vostre polpette di zucca.
- Cuocete poche polpette per volta in abbondante olio caldo fino a quando saranno ben dorate, impiegheranno circa 2 minuti.
- Scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Disponete le vostre polpette di zucca su un piatto da portata e servitele calde e filanti!
Consigli
Per fare le polpette di zucca, vi consigliamo di utilizzare la zucca delica, quella con la buccia verde per intenderci, dalla polpa più asciutta e compatta. In alternativa potete usare anche la zucca violina o la classica mantovana, poco acquosa rispetto ad altre varietà.
Se desiderate un risultato ancora più croccante, provate poi a impanare le polpette con la farina di mais al posto del pangrattato; in questo modo otterrete delle polpette ancora più sfiziose e golose, adatte anche a chi è intollerante al glutine.
Varianti
Le polpette di zucca si possono preparare in tante varianti diverse. Prima di tutto potete scegliere il metodo di cottura che preferite: noi le abbiamo fritte in padella, per ottenere delle polpette ricche di gusto e golosissime ma, se preferite una versione ancora più leggera, potete optare per le polpette di zucca al forno. In questo caso disponete le vostre polpette di zucca su una teglia, foderata con della carta da forno, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180-200°C per circa 20 minuti, fino a quando saranno belle dorate.
Per il ripieno delle vostre polpette potete utilizzare il formaggio che più preferite: noi abbiamo optato per la scamorza, che piace sempre a tutti, anche ai bambini e che crea un cuore filante davvero goloso. In alternativa, potete usare l’asiago, la fontina, la provola o il formaggio filante che preferite.
Se non volete rinunciare al ripieno di formaggio ma volete mantenere le vostre polpette di zucca light e leggere, provate le polpette di zucca e ricotta: in questo caso mescolate la ricotta direttamente alla purea di zucca prima di lavorare l’impasto, otterrete delle polpette vegetariane leggere e delicate.
Potete servirle con un sugo di pomodoro semplice e creare una variante vegetariana delle classiche polpette di carne al sugo, o servirle da sole come antipasto leggero e sfizioso.
Vini da abbinare
Se cercate un vino da abbinare alle vostre polpette di zucca, il consiglio è quello di scegliere un vino bianco e leggero, come ad esempio la Passerina, tipico del centro Italia.