8 Antipasti di Natale vegani: le ricette più sfiziose

pranzo di natale con menu vegano
Foto Shutterstock | Dragon Images

Oggi vi spiegheremo come realizzare 8 ricette di antipasti di Natale vegani. Si sa che il pranzo del 25 dicembre è sinonimo di abbondanza; questo non vuol dire per forza rimpinzarsi di carne o mangiare male e sregolato. Il pranzo di Natale deve essere un momento di condivisione e gioia per tutti, prepareremo perciò tantissime ricette per un menu vegano natalizio adatto all’occasione.

Pianificare un menù di Natale vegano è più semplice di quanto pensiate! Tra gli ingredienti più usati abbiamo la soia, il tofu, il satin e tantissime verdure di stagione.

Spiedini di verdura

spiedini di verdure
Foto Shutterstock | zi3000

Gli spiedini di verdura sono un must tra gli antipasti vegan e non. Infatti sono estremamente versatili poiché potete farli con verdura cruda e cotta, potete adattarli ai vostri gusti scegliendo le verdure che più vi piacciono. Ovviamente vi consigliamo sempre si usare verdura di stagione e perché no potete anche osare aggiungendo frutta.

Insalata con melograno

insalata con melograno
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Il melograno è un frutto tipico dell’inverno, adatto al Natale per il colore e la consistenza. La ricetta è molto semplice e veloce: lavate e pulite le foglie di spinaci, mettete circa 100 gr di semi di melograno, aggiungete spicchi di arancia e pistacchi. Insaporite il tutto con sale, pepe e aceto balsamico e servite con del pane.

Insalata con radicchio e tofu

insalata radicchio e tofu
Foto Shutterstyock | 5PH

Anche questa è una ricetta adatta al periodo natalizio sia per il sapore che per i colori di questo piatto. Lavate il radicchio e tagliatelo alla julienne, tagliate il tofu a tocchetti; mettete insieme i due ingredienti ed insaporite con olio, sale, pepe rosa e aceto balsamico. Infine per dare un ultimo tocco di croccantezza aggiungete pinoli e pistacchi.

Carciofi fritti

carciofi fritti
Foto Shutterstock | Alvaro German Vilela

A Natale possiamo concederci qualche piccolo grasso in più e questa ricetta è proprio adatta all’occasione. Pulite i carciofi e togliete via tutte le foglie; bollite i torsi in acqua salata. Una volta fatta questa operazione, passateli nella farina e nel pan grattato e poi friggeteli in olio di semi ben caldo. Servite con salsine vegan.

Vellutata di legumi

vellutata di carote
Fot Shutterstock | Elena Veselova

Questo potrebbe essere anche un’idea per un primo piatto, noi vi proponiamo la variante come antipasto. Cuocete in tre pentole separate i fagioli rossi, le lenticchie e i ceci. Una volta che i tre ingredienti saranno cotti, uniteli e frullateli fino ad ottenere una purea. Versatela in piccole scodelle di ceramica e servite con crostini di pane.

Mini polpettine vegane

polpette vegane con carota e sedano
Foto Shutterstock | from my point of view

Per preparare queste polpettine vegane vi serviranno pochi semplici ingredienti. Scaldate le patate, pelatele e schiacciatele. Dividete l’impasto in due contenitori: in uno mettete le melanzane cotte al forno con pomodorino, nell’altro le zucchine. Insaporite entrambi gli impasti con sale, pepe e basilico. Formate delle palline e cuocete in forno.

Insalata russa vegan

piatto fondo con insalata russa light allo yogurt
Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Questo è un piatto tradizionale di Natale di cui vi proponiamo la versione vegana. Cuocete al vapore le carote e le patate e terminata la cottura tagliateli a cubetti. Intanto bollite i piselli e uniteli alle altre verdure. Mescolate il tutto con una maionese vegana preparata in casa ed insapore con olive, cetriolini e sottaceti.

Insalata di rinforzo vegana

insalata di rinforzo con patat olive
Foto Shutterstock | FPWing

L’insalata di rinforzo è un tipico antipasto partenopeo preparato a Natale. Bollite il cavolfiore e conditelo con olive, sottaceti, papaccelle e cetriolini. A differenza della ricetta tradizionale, in questa variante mancano le acciughe che potete omettere o sostituire con qualche altro ingrediente a vostra scelta. Condite con olio e aceto.

Gestione cookie