La pinza della Befana veneta è la ricetta di un classico dolce dell’Epifania e delle festività natalizie. Si tratta di un dessert da servire a temperatura ambiente e arricchito con uvetta passa, pinoli, fichi secchi e semi di finocchio. L’impasto si ottiene realizzando una polenta dolce con farina gialla di mais, farina bianca, zucchero e un pizzico di sale. La polenta ottenuta, leggermente raffreddata, si impasta con la frutta secca e il resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso. Trasferite poi l’impasto in una teglia foderata con la carta forno. Infine, cuocete in forno già caldo fino a far formare una bella crosta dorata. Servite la pinza della Befana veneta a temperatura ambiente con un buon liquore.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina Gialla di mais: 250 gr
- Farina Bianca: 100 gr
- Burro: 100 gr
- Zucchero: 150 gr
- Sale: 1 cucchiaino
- Scorza Grattugiata Di Arancia
- Semi Di Finocchio: 1 Cucchiaino
- Uvetta passa: 50 gr
- Fichi Secchi a Pezzetti: 50gr
- Pinoli: 50 gr
- Grappa: 2 bicchierini
- Lievito in polvere per dolci: 1 cucchiaino scarso
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Mettete in ammollo l’uvetta passa nella grappa. Nel frattempo, preparate una polenta con le due farine. In una pentola portate a bollore circa 2 litri di acqua. In una casseruola a parte unite le due farine e mescolatele con un cucchiaino di lievito setacciato, lo zucchero e un pizzico di sale. Versate l’acqua calda poco per volta e fate cuocere la polenta per circa 20-30 minuti. Durante la cottura mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.
Una volta ottenuta una polenta priva di grumi e non troppo densa, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare a temperatura ambiente per circa 5-10 minuti. Impastate la polenta con gli altri ingredienti: il burro, la scorza di arancia, i semi di finocchio, i pinoli, i fichi secchi e l’uvetta rinvenuta nella grappa e strizzata. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto denso.
Trasferite l’impasto in una teglia imburrata e foderata con la carta forno. Livellate la superficie con un cucchiaio bagnato e infornate in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate il dolce quando in superficie si sarà formata una bella crosta dorata.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite la pinza veneta delle Befana tiepida o fredda tagliandola a quadrotti. Accompagnate con un buon liquore. Foto di paPisc
[/consigli]