[introduzione]
La ricetta della torta salata con zucchine e speck è da tenere sempre a portata di mano. Infatti, questa torta salata a base di pasta sfoglia, zucchine e speck, vi potrà tornare utile in molte occasioni. Velocissimo da preparare e saporito nel gusto, potrà essere un antipasto gustoso oppure la soluzione per una cena dell’ultimo minuto. Si tratta di una semplice torta salata con zucchine, speck e scamorza, ma dal sapore intenso e di sicuro effetto. Inoltre, è una preparazione che si presta a diverse interpretazioni: potrete arricchire la classica torta salata con zucchine, a seconda dei vostri gusti, con pancetta, prosciutto crudo o altri salumi e formaggi.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 250g di pasta sfoglia
- 3 uova
- 2 zucchine
- 100g di speck
- 150g di scamorza
- 200 ml di panna da cucina
- q.b. sale
- q.b. pepe
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Lavate accuratamente le zucchine e poi tagliatele a dadini. Vi suggeriamo di ottenere dei dadini abbastanza piccoli, altrimenti non riusciranno a cuocere in forno. Mettetele da parte in una ciotola.
- Eseguite la stessa operazione con lo speck e la scamorza. Comprate un’unica fetta di speck tagliata più spessa e ottenetene dei cubetti. Mettiamo lo speck e la scamorza a dadini nella ciotola con le zucchine.
- In un altro recipiente rompiamo le uova, saliamo, pepiamo e sbattiamole per un paio di minuti con una frusta o una forchetta.
- Aggiungete la panna da cucina ed amalgamatela alle uova.
- Versate nel composto di uova e panna, le zucchine a dadini, lo speck e la scamorza.
- Ora prendete un rotolo di pasta sfoglia e foderatevi il fondo di una teglia di 26cm di diametro. Fatela aderire bene ai bordi dello stampo e poi bucherellatela con una forchetta. Potete acquistare tranquillamente la pasta sfoglia pronta al supermercato oppure seguire la nostra ricetta della pasta sfoglia fatta in casa.
- Versiamo il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia, livelliamolo leggermente ed inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 20minuti.
- Quando la torta salata di zucchine e speck risulterà dorata in superficie, sfornatela.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Vi suggeriamo di sfornare la torta salata di zucchine e speck e di lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. L’ideale, infatti, è servirla tiepida.
Varianti
Questa torta salata si presta a numerose personalizzazioni, ad esempio potete sostituire la scamorza e cucinare una torta salata con zucchine, speck e mozzarella che avrà un gusto più delicato e meno affumicato.
Per rendere la ricetta più leggera, invece, potete optare per una torta salata con zucchine e speck senza uova.
Infine, vi suggeriamo la torta salata con zucchine e ricotta per accontentare i vostri amici vegetariani.
Conservazione
La torta salata con zucchine e speck può essere conservata in frigo per non più di 2 giorni, coperta da pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica.
Vini da abbinare
Vi consigliamo di abbinare questa gustosa torta salata con del vino bianco fresco o con delle bollicine come un Franciacorta extra dry.
Foto di Katin Gilger
[/consigli]