Se il tartan è il tessuto autunnale per eccellenza, allora la gonna della stagione è il kilt. La stampa a quadri è una delle tendenze moda per questo autunno-inverno, in particolare, i capi in tweed ispirati al kilt scozzese piacciono a donne giovani e meno giovani e ci permettono di giocare con colori e tagli. Indossato in origine solo dagli uomini, nel ‘900 il kilt è stato sdogano anche per le donne.
Grazie ai molteplici colori disponibili, è diventato usatissimo e sinonimo di una femminilità castigata e allo stesso tempo raffinata e ricercata. Abbinato con camicetta e golf girocollo dà subito un’aria rigorosa e classica, mentre le tinte fluo su una minigonna rimandano alla trasgressione, alla libertà dell’epoca d’oro del punk.
Tweed ovunque: la gonna a quadri è la tendenza della stagione fredda
Quello che ci piace della stampa a quadri, inoltre, è che è perfetta sia per il giorno che per la sera, che può arricchire giacche, pantaloni, gonne a tubino o a pieghe. In più è facile trovare qualche capo vintage con fantasia a quadri nei tanti mercatini vintage dell’usato che stanno spopolando ultimamente.
La gonna a quadri o in tweed e i capi in lana, ad esempio, sono perfetti per dar vita a un look in stile Wes Anderson, proprio come quelli sfoggiati dai personaggi del suo ultimo film The French Dispatch.