Alla parola “gilet” il pensiero va subito in due direzioni: all’indimenticabile Chandler Bing di Friends e i suoi modelli più sformati che oversize, e alla canzone di Edoardo Vianello simbolo della generazione del boom economico. Ecco, oggi sfatiamo entrambi i miti affermando con forza che il gilet è la nuova arma genderless della moda femminile, da indossare in mille modi diversi e sempre al top!
Dal maglione smanicato classico in lana o cotone al gilet stile mannish da indossare coordinato a giacca e pantalone, scopriamo i modelli e i tessuti che rendono questo capo d’abbigliamento il simbolo della donna 2.0.
Gilet o panciotto: chiamatelo come volete, ma è di tendenza
Tanti nomi per un capo che sta diventando il vero protagonista del nostro guardaroba. Il gilet non ha eguali quanto a versatilità e stile e si può indossare estate/inverno per i look da giorno e da sera…cosa vogliamo di più?
Tutto sta a scegliere il tessuto adatto alla stagione: la lana e il cashmere sono perfetti per le tendenze maglioni dell’inverno, ma il cotone, liscio o intrecciato, classic o urban, è il re della primavera. L’estate via libera al lino in tutte le sue nuance.
È chiaro quindi che, indipendentemente dalla fattura, che sia lungo o corto, monocromo o fantasia, l’importante è che sia smanicato!
Un gilet, infiniti look: come abbinarlo per essere super!
Quest’anno assistiamo alla riscoperta dei look anni ’80 e ’90 e il gilet non poteva che essere riproposto come punto forte di uno stile che vuole riappropriarsi della femminilità, intesa come consapevolezza della donna. Ecco allora che il gilet torna a essere un “panciotto” da indossare come terzo pezzo imprescindibile di un completo coordinato (ed è subito Melanie Griffith in Una donna in carriera).
Per indossare al top un gilet in lana modello classico come quello “del nonno”, quello che ci serve è semplicemente una camicia. Per dare un effetto bold e non scontato, però, scegliamo modelli di camicia oversize o dalle maniche a palloncino o, al contrario, dei gilet cropped!
Chi ha detto, infine, che non possa essere indossato da solo? Specialmente in primavera, quando le temperature cominciano ad alzarsi, il maglioncino smanicato è l’ideale per creare look fantasiosi e dare uno sprint in più a un outfit casual da giorno. In estate poi, scegliamo il lino come tessuto principe di gilet che lascino la pelle fresca e ci aiutino a combattere la calura a colpi di glamour!