Tra tendenze trucco che spaziano velocemente e con grande nonchalance da un estremo ad un altro, con le più estrose full-face ad incarnare fedelmente il trend massimalista degli ultimi tempi ed il make-up naturale ed appena percepibile sul versante nettamente opposto a portare in alto estetiche quali quella Angelcore, c’è chi ancora semplicemente desidera optare per un maquillage leggero da replicare quotidianamente. Ma quali sono le regole base? Eccole rivelate in qualche riga.
Come eseguire in pochi ma essenziali step un make-up leggero
Il focus primario di un make-up leggero ma che sia quanto più efficace possibile è sicuramente da affidare ad una base viso perfetta, da perseguire tramite rituali di bellezza ben precisi ma anche grazie ad un abile utilizzo dei giusti cosmetici: dopo aver steso sul volto una crema idratante si dovrà passare ad applicare un fondotinta dalla formula leggera tramite spugnetta, la quale permetterà una resa particolarmente levigata.
Si procederà ad applicare un filo di correttore sulla zona del contorno occhi e ove indispensabile, settandolo infine con della cipria in polvere libera. Piccole dosi di blush ed illuminante completeranno poi il tutto conferendo al volto un aspetto fresco e sano.
Per esaltare lo sguardo si dovrà partire poi dalle sopracciglia, autentica cornice del primo, da infoltire tramite leggeri tratti di matita e da pettinare con un apposito gel. Una generosa quantità di mascara farà il resto del lavoro, migliorando le ciglia in termini di definizione.
Perché, infine, non concedere al proprio rossetto preferito il ruolo da protagonista del make-up? Se tonalità maggiormente decise catalizzeranno inevitabilmente l’attenzione, la scelta di un buon nude – da selezionare matte oppure nella finitura idratante sheer a seconda di gusto ed esigenze – risulterà comunque vincente soprattutto se accompagnata da un contorno labbra netto e definito, eseguito mediante una matita dalla punta ben affilata.