Frutta e verdura sono degli alimenti fondamentali per mantenersi in salute perché ricchi di vitamine, fibre e nutrienti essenziali per l’organismo. Specialmente nel periodo estivo, a causa delle alte temperature, potresti sentirti poco in forma e con poche energie. I frullati energetici possono diventare una bevanda fondamentale per fare il pieno di energia e affrontare al meglio le calde giornate.
Di seguito puoi trovare 5 idee di frullati energetici da provare sia per te che per i tuoi bambini!
Frullati energetici fai da te: 5 idee sfiziose
Bevande energetiche a base di latte o di yogurt, son tutti frullati ( anche conosciuti con il nome di smoothie) che possono essere preparati in casa con ingredienti freschi di stagione. Lasciati ispirare da queste idee sfiziose che piacciono a tutti e trova il tuo abbinamento ideale. Puoi provare più tipologie di latte o bevande vegetali, mixare frutta fresca e secca o aggiungere addirittura dello yogurt per rendere la bevanda più densa.
Ti spieghiamo quali ingredienti abbinare tra di loro e ottenere così un frullato energetico buono, sano e fresco per l’estate! Prova a prepararli anche in compagnia dei bambini, in questo modo saranno più predisposti ad assaggiare il frullato a base di frutta fresca.
Latte, mela, arancia e cannella
Merenda sana e genuina, anche se l’arancia non è di stagione è possibile trovarla comunque nei supermercati durante tutto l’anno. Prepara la bevanda unendo nel frullatore il succo di un’arancia, la mela, mezza tazza di latte e un pizzico di cannella. Una bevanda che può essere gustata anche nel periodo invernale: preparala sia con latte a temperatura ambiente che con latte freddo! Puoi accompagnare questo frullato con un buon dolce fatto in casa.
Yogurt magro, banana e fragole
Un frullato realizzato sia con il latte che con lo yogurt magro, per rendere la bevanda ancora più sfiziosa e densa puoi utilizzare lo yogurt greco. Unisci in un mixer le fragole, le banane, 1 vasetto di yogurt e metà tazza di latte e il gioco è fatto. Se congeli la frutta per almeno 2 ore prima di frullarla otterrai un frullato dalla consistenza quasi simile ad un frappé!
Mix di frutta
Il classico frullato fatto di latte e frutta piace a tutti, puoi provare a proporre anche ai tuoi bambini questo frullato energetico e ricco di nutrienti. Perfetto per affrontare il caldo afoso dell’estate! Prendi della frutta fresca, ti consigliamo di abbinare 1 mela, fragole, 1 banana, 1 pesca e il gioco è fatto. Usa il latte scremato o di soia, in base alle tue preferenze.
Nocciole e banane
Il latte di nocciole solitamente è consigliato a chi pratica sport per poter fare il pieno di energia, d’estate è consigliato a chiunque proprio a causa delle alte temperature. Senza glutine e senza soia, ha un basso contenuto di calorie e contiene diverse vitamine del gruppo B. Preparane uno per la tua merenda frullando una tazza di latte di nocciola, 1 banana e rendi il tutto ancora più buono con una spolverata di caco in polvere in superficie.
Pesche e frutta secca
Mangiare sano non è mai stato così piacevole: il frullato con le pesche si prepara in pochissimo tempo. Uno smoothie fresco e saporito, acquista della frutta di stagione di qualità, altrimenti la bevanda sarà quasi senza sapore. Quindi unisci il latte scremato, circa 2 pesche sbucciate e una manciata di mandorle. Anche qui potete aggiungere un cucchiaino di cacao amaro. Una bevanda energetica con frutta secca da gustare a colazione o a merenda!
Se stai per partire per una vacanza al mare o in montagna, non perdere il nostro articolo in cui ti consigliamo cosa mangiare a colazione in vacanza per sentirsi leggere! D’estate, così come durante l’anno, è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata per mantenersi in salute e avere sempre le giuste energie per affrontare le giornate al meglio.