Cosa fare se capita che il buco alle orecchie si chiude? Le raccomandazioni dei medici sono chiare: ecco come bisogna agire e cosa non fare.
Fare i buchi alle orecchie è una pratica che si pratica in tutto il mondo e spesso il desiderio di portare orecchini viene fin dall’infanzia. Per fare i buchi alle orecchie è necessario rivolgersi a personale specializzato che ha la certificazione adatta per effettuare questa piccola operazione. Generalmente è possibile farsi fare i buchi alle orecchie nelle farmacie o in gioiellerie e centri di piercing certificati.
Un semplice colpo di una speciale pistola a scatto fora il lobo e non si avverte nessun dolore. Bisogna poi tenere dei semplici orecchini per un po’ di tempo giorno e notte in modo che il buco si formi bene e non si richiuda.
Poi di solito, anche se non si fa un uso frequente di orecchini, il buco, una volta che si è ben formato rimarrà aperto. Può capitare però che se non vengono usati orecchini per un tempo molto lungo, quindi se passano anni, i buchi si richiudano e rimane solo un leggero piccolo segno, ma nessun foro.
Come riaprire il buco al lobo delle orecchie che si è chiuso
Nei casi in cui i buchi si sono chiusi come si fa per riaprirli? In tutto il mondo esistono moltissimi metodi casalinghi e fai da te per aprire i buchi delle orecchie, ma nella gran parte dei casi si rivelano inefficaci oppure causano infiammazioni cutanee e irritazioni.
Bisogna assolutamente evitare sistemi che prevedono l’uso di ferri e di aghi da inserire per riaprire il foro. Sono rimedi empirici che non hanno validità scientifica e anzi, rischiano di essere controproducenti e di creare problemi.
Generalmente si tratta di consigli dati con il passaparola, vecchi sistemi utilizzati molto tempo fa, ma non sempre tutto ciò che è conosciuto come un metodo facile da applicare in casa con le proprie mani è quello giusto.
Anche se il ferro sottile o l’ago viene bruciato sul fuoco per essere disinfettato o passato in un batuffolo di cotone e nell’alcol disinfettante il pericolo rimane. Si può causare una ferita, può uscire sangue, la pelle si può infettare e poi bisogna ricorrere alle cure mediche per risolvere il problema.
La soluzione invece è molto più semplice e sicura. La cosa migliore da fare è rivolgersi in farmacia e il farmacista valuterà il caso e capirà, data la situazione, come agire.
Potrebbe tentare di riaprirli delicatamente con l’inserimento dell’orecchino stesso, oppure, se il buco è proprio completamente chiuso può decidere di riaprirli ripetendo la foratura con la pistola a scatto o il sistema di foratura Inverness.