Con questa ricetta delle torta con pasta sfoglia prosciutto e mozzarella potete sfornare uno stuzzichino super veloce e sfizioso.
Bastano pochi ingredienti e pochi minuti per portare in tavola una deliziosa torta salata facilissima da preparare. Appena la porterete in tavola finirà in un attimo perché è gustosa e una fetta tira l’altra!
Preparare la torta salata di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella è la soluzione perfetta se state cercando una ricetta salvacena appetitosa. Andiamo subito a vedere il procedimento passo dopo passo.
La ricetta della torta di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella
Per fare la torta salata di pasta sfoglia con il prosciutto e la mozzarella potete usare anche gli avanzi che avete in frigo, quindi potete sostituire il prosciutto con altri salumi, o usare i cubettini al posto delle fette. Anche la mozzarella può essere sostituita da altri tipi di formaggio filante come provola, scamorza, emmental, ecc.
Se la mozzarella che avete comprato è molto umida vi suggeriamo di lasciarla sgocciolare dal siero per un’oretta, ponendola in un colino all’interno del frigo. Ed ora vediamo come preparare questo delizioso antipasto facilissimo e veloce.
Ingredienti
- due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 150 grammi di prosciutto cotto
- 250 gr di mozzarella
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- semi di sesamo qb
- semi di papavero qb
Procedimento
- Come si prepara la torta salata di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella. Prima di tutto srotolate uno dei due rotoli di pasta sfoglia e bucatelo con i rebbi di una forchetta, in questo modo non si gonfierà durante la cottura.
- Prendete una leccarda e posizionate la sfoglia bucherellata posta sopra ad un foglio di carta forno, va benissimo anche quello con il quale è venduto il rotolo.
- A questo punto sistemate le fette di prosciutto cotto su tutta la superficie, evitando di coprire i bordi per almeno un paio di centimetri.
- Tagliate la mozzarella a fettine e asciugatele con della carta assorbente da cucina. Se usate la mozzarella per pizza non ci sarà bisogno di questo passaggio perché in genere non è tanto umida.
- Adagiate le fette di mozzarella sopra al prosciutto.
- Ora srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia coprendo il precedente e premendo lungo i bordi per sigillarli.
- In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale, spennellate con questo tutta la superficie della torta salata.
- Con un coltello affilato praticate dei tagli così dopo sarà più facile prendere le porzioni.
- Cospargete sulla superficie i semi di sesamo e i semi di papavero.
- Infine trasferite la leccarda nel forno già caldo a 190 gradi e cuocete per circa venti minuti, fino a perfetta doratura.
La chef consiglia di portare in tavola questa deliziosa torta salata quando decidete di preparare un aperitivo in casa con i vostri amici, sarà molto gradita dai tutti gli ospiti.