Stai organizzando una cena a casa tua con i tuoi amici e non hai idee su cosa preparare? Prima di tutto potresti dividerti il menu con loro, ad esempio uno di loro potrebbe preparare il dessert mentre qualcun altro potrebbe dedicarsi alla preparazione dei contorni.
Per completare un menu e rendere il pranzo o la cena ancora più accogliente, gli antipasti non possono assolutamente mancare per l’occasione. Basta davvero poco per portare a tavola dei piatti gourmet che ti faranno fare un figurone, ti suggeriamo alcune ricette da preparare anche in anticipo e da servire ai tuoi amici.
Gli antipasti estivi sono ricchi di ingredienti freschi di stagione, durante l’estate puoi sbizzarrirti con i vari ingredienti freschi di stagione e proporre piatti di terra e di mare. Crea il tuo menu e vedrai che non tarderanno ad arrivare i complimenti.
Idee di antipasti per un menu estivo
Per preparare al meglio un menu estivo ti suggeriamo di non scegliere piatti che potrebbero appesantire. Con le alte temperature si fa più fatica a mangiare cibo troppo elaborato, quindi ti consigliamo di rimanere sul semplice e puntare sugli antipasti.
In questo modo gli ospiti avranno la possibilità di assaggiare tutto e arrivare al momento del dessert con la giusta sazietà! Goditi il pranzo o la cena con i tuoi amici senza trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli.
Le ricette che ti proponiamo sono facili da preparare, alcune possono essere preparate in anticipo e gustate anche fredde. Di seguito le nostre idee da servire come antipasto per un menu estivo:
- tartare di gambero rosso, una ricetta semplice e veloce definita un’eccellenza italiana;
- capesante in padella, una preparazione raffinata e chic da preparare in pochi minuti;
- cozze gratinate, la versione che ti proponiamo è piccante, se preferisci puoi omettere il peperoncino;
- gamberi fritti dalla panatura croccante, conquisteranno senza dubbio i tuoi ospiti;
- torta sfoglia con prosciutto e mozzarella, un classico che piace a tutti, anche ai più piccoli della famiglia!
All’interno di ogni singola ricetta potrai trovare gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo. Non mancheranno ovviamente dei preziosi consigli di cucina per i meno esperti!
Dopo aver preparato i vari antipasti, non ti resta che concludere il menu con un primo sfizioso o un secondo da leccarsi i baffi! I tuoi ospiti resteranno sicuramente contenti, preparare una cena estiva fresca e veloce sarà un gioco da ragazzi.