Perle, fai molta attenzione: ecco quando non indossarle assolutamente

Bellissime e sofisticate: le perle custodiscono alcuni segreti che non tutte conoscono. Scopriamo quando possiamo indossarle per avere un look chic e quando è proprio vietato farlo.

Hai delle perle tra i tuoi gioielli? Devi fare molta attenzione perché il galateo indica quando non vanno assolutamente indossate.

Le perle sono uno di quei gioielli che o si amano oppure no. Ovviamente il gruppo di donne che appartiene alle prime è la maggioranza. Si pensa che possano andare bene in qualsiasi occasione ma non è assolutamente così. Il galateo ci indica quando è corretto indossarle.

Bisogna fare davvero molta attenzione perché rischiamo di fare una brutta figura. Scorri le prossime righe per conoscere tutto il mondo che gira attorno ai gioielli di perle e al loro galateo.

Perle: ecco cosa sapere quando le indossi

Indossare i gioielli è qualcosa che moltissime donne fanno e amano. Era anche una usanza nei tempi antichi, dove con loro si esprimeva l’appartenenza ad una determinata famiglia. Se ci pensiamo bene i faraoni avevano delle collane ed ancora prima c’erano le collane con ciondoli di conchiglia.

Ecco quando non indossare le perle
Perle: devi conoscere il loro galateo-Porufemme.it

Adesso, per scegliere i gioielli si fa riferimento a quello che vediamo sulle passerelle. Ma le perle sono un gioiello che non passa mai di moda. Se abbiamo la fortuna di averle dobbiamo conoscere il galateo. Sì, anche i gioielli ne hanno uno tutto loro.

Molto spesso vengono indossate in occasioni molto speciali. È, infatti, sconsigliato indossarle quando abbiamo qualche evento informale o sportivo. Sono molto delicate e si possono rompere facilmente oltre a non dare una buona impressione.

Ricordiamoci poi che non riflettono la luce come le altre pietre preziose e per questo motivo non andrebbero indossate solamente la sera. Ovviamente andare in piscina o al mare con le perle è sconsigliatissimo, si potrebbero rovinare.

Ci sono poi alcune credenze che indicano il numero di fili di perle da indossare in base all’età. Dai trent’anni a salire si possono indossare due fili di perle perché indicano una maturità. Solamente dopo i sessanta si possono indossare tre fili. Il giorno del matrimonio, poi, è assolutamente sconsigliato indossarle perché si dice che portano lacrime, stesso motivo per il quale non si regalano.

Adesso che conosci tutte queste informazioni fai molta attenzione a indossare le perle. Solo così facendo sarai sempre alla moda ed il galateo sarà dalla tua parte. Conoscevi tutte queste usanze oppure no? Leggi anche il nostro approfondimento sul galateo del matrimonio per evitare di commettere errori in un giorno così importante, data la stagione ricchissima in cui ci troviamo.

Gestione cookie