Un problema molto comunque riguarda proprio il gonfiore alle mani: le dita delle mani gonfie possono essere causate da motivi molteplici, è importante non allarmarsi ma nemmeno sottovalutare il problema, specialmente se persiste e sembra peggiorare.
Sicuramente la prima cosa da fare, nel caso in cui ci siano altri sintomi associati, è sentire il parere del proprio medico di fiducia, il quale analizzerà nei dettagli il problema e saprà darti una risposta più precisa in base alle tue esigenze.
Nell’attesa di essere visitata, però, potresti venire a conoscenza delle possibili cause e dei rimedi a cui poter ricorrere per contrastare il problema.
Dita della mani gonfie, cosa fare e quando preoccuparsi
Prima di tutto è importante capire cosa possa aver scatenato il gonfiore alle dita delle mani. Sono tanti i motivi per cui le dita potrebbero iniziare a gonfiare, per tale motivo è sempre consigliato sentire quanto prima il parere di un esperto.
Cause
Una delle possibili cause potrebbe riguardare una reazione allergica a un determinato agente, potrebbe trattarsi di una puntura di insetto o di un’allergia ai detersivi usati per lavare, ad esempio, le lenzuola.
Anche l’ambiente gioca un ruolo fondamentale: se le temperature sono troppo fredde, potrebbero infiammarsi i vasi sanguigni e di conseguenza dare origine a delle reazioni cutanee conosciute anche con il termine di geloni. Il gonfiore può comparire anche in caso di temperature eccessivamente alte!
Altre possibili cause:
- alterazioni dei livelli di ormoni;
- patologiche;
- di natura infiammatoria;
- fisiologiche.
Rimedi
Le dita delle mani gonfie, quindi, possono dipendere da motivi molto diversi tra loro. Per tale motivo i rimedi possono aiutare solo dopo aver individuato la causa, ecco perché è importantissimo sentire il medico di fiducia.
Nell’attesa, per alleviare il sintomo, potresti provare alcuni rimedi in grado di aiutare. Il primo consiglio è quello cercare quanto più possibile di migliorare la circolazione del sangue, quindi mantieni il braccio sollevato, specialmente quando sei sdraiato, andandolo a posizionare su un cuscino.
Non indossare indumenti troppo stretti, questo ti aiuta anche ad evitare i capillari delle gambe dilatati, un problema molto comune. Soprattutto per quanto riguarda le t-shirt, maglie e capispalla, privilegia indumenti larghi che permettono un’ottima circolazione del sangue.
Muoviti quanto più possibile, così da evitare la stessa posizione a lungo e sentire ancora più dolore o fastidio alle mani.
Nel caso in cui si tratti di un’infiammazione sarà importante assumere un antinfiammatorio sotto prescrizione del medico, se invece è una reazione allergica sarà doveroso assumere un antistaminico o cortisone. Qualora il medico riscontrasse un’infezione, il rimedio più efficace sarà sicuramente un antibiotico!