Tatuarsi una rosa, cosa significa? Idee da cui prendere ispirazione per il prossimo tattoo

Il tatuaggio della rosa è sempre più richiesto, ma qual è il suo significato? Ecco cosa simboleggia la rosa e alcune idee da cui trarre ispirazione!

Scegliere di fare un tatuaggio sulla proprio pelle è una scelta molto importante da prendere. Son tante le persone che decidono di tatuarsi determinati simboli per il loro significato, tanto da associare a quel tatuaggio un periodo della loro vita o un evento che li ha colpiti in particolar modo.

Se il tuo prossimo obiettivo è quello di tatuarti una rosa, probabilmente vorrai conoscere anche il suo significato. Ecco, quindi, cosa simboleggia la rosa e perché è ad oggi uno dei tattoo più richiesti in assoluto!

Tatuaggio rosa, il suo significato

La rosa è senza ombra di dubbio un simbolo dell’amore: è elegante, romantica e raffinata, il fiore che spesso viene regalato alla dolce metà per dichiarare i propri sentimenti. Nell’antico Egitto, infatti, la rosa era associata proprio alla dea dell’amore e della bellezza, ovvero Iside. I Romani e i Greci, invece, associarono la rosa a Venere e Afrodite.

persona con tatuaggio rosa
Tatuaggio rosa, il suo significato – Pourfemme.it

Dietro al romanticismo si nascondono tanta passione e determinazione, anche se il significato della rosa da tatuare può variare in base al colore del fiore.

La rosa rossa, ad esempio, simboleggia proprio l’amore eterno fatto di passione e coinvolgimento, diversa dalla rosa gialla che, invece, rappresenta una profonda amicizia.

Anche la rosa bianca è un tatuaggio molto richiesto e il suo significato riguarda la purezza e la pace, motivo per cui spesso viene associata a dei periodi della vita delicati.

Il significato prende totalmente un’altra piega quando si decide di tatuare una rosa completamente nera, magari solo con qualche sfumatura di rosso che la rende anche un po’ macabra: simboleggia proprio la fine del ciclo della vita, ovvero la morte.

Per la popolazione giapponese, invece, i colori della rosa possono rappresentare significati diversi. La rosa rossa ha lo stesso significato qui sopra citato, quindi rappresenta il romanticismo; la rosa bianca, invece, rappresenta l’innocenza e la devozione; il fiore giallo, invece, è simbolo di gelosia, mentre quella rosa rappresenta la fiducia e la serenità.

Solitamente con la rosa vengono tatuati altri simboli, come ad esempio l’ancora, in quanto rappresenta il coraggio e la fedeltà. Puoi anche accostare alla tua rosa una scritta, potresti prendere ispirazione dalla nostra selezione di frasi da tatuare!

Nonostante questi siano i significati associati alla rosa, potrai personalizzare il tatuaggio in base alle tue esigenze e soprattutto dargli il significato che più ti piace. Ricorda che un tattoo è personale, quindi potrai sbizzarrirti con la scelta dei colori e così via!

I tatuaggi con le rose son davvero molto belli, non perdere le idee da copiare e da tatuare!

Gestione cookie