Preparare la pasta gratinata con zucca e scamorza è molto semplice, puoi sbizzarrirti con la preparazione di questa ricetta arricchendola con tanti altri ingredienti come patate o verdure fresche di stagione.
Per la preparazione della pasta gratinata con zucca e scamorza avrai bisogno di pochissimo tempo, ecco perché può diventare la ricetta perfetta per le vacanze di Natale da preparare in anticipo per il pranzo del 25 dicembre o per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto.
Avrai bisogno di una zucca fresca di stagione, della scamorza affumicata e il gioco è fatto. Prepara la besciamella fatta in casa per un risultato ancora più cremoso e filante e otterrai una pasta gratinata coi fiocchi!
Come preparare la pasta gratinata con zucca e scamorza: ricetta sfiziosa
Ecco, quindi, la ricetta che vorrai fare quasi ogni fine settimana.
Ingredienti
- 500 gr di pasta corta
- 1 zucca (circa 600 gr)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 lt di besciamella
- 50 gr di pangrattato
- 125 gr di scamorza affumicata
- rosmarino
- sale
- pepe
- paprika
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Per poter preparare la pasta gratinata dovrai come prima cosa cuocere la zucca. Quindi privala della buccia e dei semini interni, poi tagliala a tocchetti e mettila all’interno di una ciotola.
- Insaporisci con un pizzico di paprika, pepe, sale e del rosmarino.
- In una padella lascia rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi la zucca che avrai condito in precedenza.
- Copri e lascia cuocere per circa 10 minuti, dovrà risultare leggermente morbida. Ricordati di mescolare di tanto in tanto altrimenti la zucca rischia di bruciare o di attaccarsi sul fondo della padella.
- Nel frattempo prepara la besciamella fatta in casa, unisci in un pentolino il latte, la farina e il burro e mescola fino a quando non avrai ottenuto una consistenza cremosa e densa. Per dosi e procedimento più dettagliato ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta della besciamella fatta in casa.
- Metti a bollire l’acqua in una pentola, poi cuoci la pasta per metà del tempo richiesto. Quindi scola e unisci alla besciamella.
- Aggiungi la scamorza tagliata a tocchetti e la zucca cotta.
- Amalgama per bene e versa il tutto all’interno di una pirofila.
- Spolvera del pangrattato su tutta la superficie, poi fai un giro d’olio extra vergine di oliva e inforna a 200 gradi per circa 20 minuti.
- Sforna la tua pasta gratinata con zucca e scamorza e porta in tavola!