Preparare lo spezzatino di manzo morbidissimo non è un”impresa così complicata. Ti basterà seguire il procedimento che trovi qui sotto passo dopo passo per ottenere un secondo piatto a base di carne morbido, succulento e super gustoso!
Lo spezzatino di manzo solitamente si prepara con le patate, ecco quindi la ricetta del piatto tradizionale del periodo invernale che mette d’accordo grandi e bambini!
Come preparare lo spezzatino di manzo con le patate, la ricetta da seguire step by step
Ottimo per il pranzo di Natale, questo spezzatino di manzo con le patate può essere preparato per stupire i parenti e gli amici durante i giorni di festa!
Scopri come preparare uno spezzatino morbido e succulento al pomodoro. Per la versione in bianco ti suggeriamo di raddoppiare le dosi del brodo vegetale ed omettere quindi la passata di pomodoro.
Ingredienti
- 500 gr di carne di manzo
- 5 patate
- 2 carote
- 1 sedano
- 1 cipolla
- 1 lt di brodo vegetale
- 200 ml di passata di pomodoro
- 100 ml di vino bianco secco
- 1 cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale, quindi unisci in una pentola tutti gli ortaggi e lascia cuocere per il tempo richiesto.
- A questo punto dovrai iniziare a pelare le carote, lavarle sotto l’acqua corrente e tagliarle a tocchetti insieme al sedano.
- Trita la cipolla e unisci i tre ingredienti all’interno di un tegame ampio con dell’olio extra vergine di oliva. Accendi la fiamma e lascia soffriggere il tutto per qualche minuto.
- Taglia la carne a tocchetti e aggiungila al soffritto che hai appena preparato, lascia rosolare la carne per qualche minuto girandola di tanto in tanto.
- Quando la carne risulta ben dorata, aggiungi il vino bianco per sfumare. Alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Nel frattempo sbuccia le patate e tagliale a tocchetti dopo averle lavate e asciugate con uno strofinaccio. Le patate dovranno essere tagliate a tocchetti della stessa dimensione altrimenti la cottura non risulterà omogenea. Inoltre ti suggeriamo di tagliarle molto più piccole dei bocconcini di carne.
- Quindi unisci le patate alla carne, aggiusta di sale e abbassa la fiamma.
- Aggiungi il brodo vegetale e la passata di pomodoro. Copri e lascia cuocere per circa 20 – 30 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto. Per dei bocconcini morbidissimi la carne dovrà essere completamente ricoperta dal brodo!
- Trascorso questo tempo lo spezzatino con le patate sarà pronto per essere servito e gustato!