L’acqua con il limone al mattino funziona davvero? Ecco cosa succede al tuo corpo

L’acqua con il limone viene spesso bevuta al mattino, per poter godere delle sue proprietà benefiche. Ma quali sono? Ecco cosa c’è da sapere.

L’abitudine di bere l’acqua con il limone è diventata molto popolare. Sono, infatti, diversi i benefici per la salute essendo tra i rimedi naturali che possono influenzare, positivamente, il benessere generale. Ma è davvero così?

Iniziare la giornata bevendo acqua con il limone è qualcosa che va fatto quotidianamente? Scopriamo insieme se l’acqua con il limone al mattino funziona davvero e cosa succede al corpo.

Bere acqua con il limone la mattina fa bene? I benefici che non conosci

Ragazza che beve acqua e limone
Bere acqua con il limone la mattina fa bene? I benefici che non conosci – PourFemme.it

L’acqua con il limone ha degli effetti sul corpo, ma si tratta di vantaggi significativi per la salute? Bere acqua con il limone al mattino è un’abitudine che potrebbe davvero offrire diversi benefici alla salute dell’organismo. I limoni sono, infatti, ricchi di vitamina C, che è un antiossidante famoso per essere in grado di rafforzare il sistema immunitario combattendo i radicali liberi. Questo, inoltre, va a beneficio della pelle contribuendo al rallentamento dell’invecchiamento e a una pelle sana e luminosa.

Migliora anche l’assorbimento del ferro, che si lega a proteine come l’emoglobina nei globuli rossi e la mioglobina: la prima consente il trasporto dell’ossigeno ai tessuti, mentre la seconda fissa l’ossigeno nei muscoli. Un altro vantaggio è, ovviamente, la sua azione detox, oltre all’idratazione ottimale che migliora la pelle, rendendola più sana e luminosa.

L’acqua calda con il limone fa dimagrire e digerire?

Acqua e limone in un bicchiere
L’acqua calda con il limone fa dimagrire e digerire? – PourFemme.it

L’acqua con il limone stimola la funzionalità renale, oltre che quella del fegato contribuendo, di fatto, alla purificazione dell’organismo. C’è chi sostiene che l’acqua calda con il limone può favorire la digestione, aiutando anche il processo di dimagrimento. L’acqua calda, infatti, stimola la digestione agevolando il transito intestinale alleviando disturbi gastrointestinali. L’acido citrico contenuto contribuisce a mantenere l’equilibrio del pH nello stomaco, migliorando la digestione. Il limone, inoltre, stimola la produzione di enzimi epatici, che sono di supporto al fegato nell’eliminazione delle tossine. Questo mix è anche in grado di prevenire la stitichezza, contribuendo a una sensazione di leggerezza.

Il limone ha, ovviamente, un basso contenuto calorico, aggiungendo gusto all’acqua. Può, quindi, contribuire a un maggior consumo di acqua che va a sostituire le bevande, certamente, più caloriche. Naturalmente, l’acqua con limone è un valido alleato per uno stile di vita sano, contribuendo a un senso di sazietà, ma non è la soluzione miracolosa per dimagrire. È sempre consigliabile seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, svolgendo un’attività fisica regolare. Scopri anche la ricetta del digestivo fatto in casa e l’abitudine che potrebbe aumentare la tua energia del 50%.

Gestione cookie