100+milioni+di+Euro+per+rifarsi+le+unghie%26%238230%3B+%C3%A8+quanto+spendono+le+italiane%2C+pazze+per+la+Nail+Art%21
pourfemmeit
/articolo/100-milioni-di-euro-per-rifarsi-le-unghie-e-quanto-spendono-le-italiane-pazze-per-la-nail-art/111308/amp/
Categories: Bellezza

100 milioni di Euro per rifarsi le unghie… è quanto spendono le italiane, pazze per la Nail Art!

Toglietemi tutto, ma non le mie unghie ricostruite!”. Le italiane sono ormai perse per la Nail Art, e proprio alla decorazione delle proprie estremità ungulate sono disposte a sborsare parecchio, alla faccia della crisi! Insomma, secondo un’indagine statistica condotta dal’Unipro (Associazione italiana imprese cosmetiche), sono bel 100, i milioni di Euro che nel 2010 le fanciulle del Belpaese hanno speso proprio per fare delle proprie mani e dei propri piedi un vero e proprio capolavoro.

La Nail Art, infatti, non è una semplice manicure, ma una tecnica anche abbastanza costosa, per creare delle piccole opere d’arte sulle unghie, provvedendo a ricostruirle per applicarci sopra smalti, brillantini, per farci dei disegni e delle decorazioni a tema, magari in tonalità da abbinare agli accessori o ai gioielli. Insomma, un vero complemento del look, ormai considerato indispensabile anche come espressione della personalità di ciascuna.
 
La tendenza dell’unghia come opera d’arte è partita, manco a dirlo, dagli States, ma sono state soprattutto star dello showbiz e della musica, come Lady Gaga o Katy Perry, a dare impulso a questa moda, che anche in Italia, come ci dicono i dati, ha ormai preso piede soprattutto tra le giovani e giovanissime.
 
“La donna italiana ama l’unghia naturale e richiede trattamenti semipermanenti, una via di mezzo fra il gel e lo smalto, che si asciuga in lampada e dura tre settimane circa – ci dice Laura Leggero di Faby Line, che distribuisce per l’Italia gli smalti Opi – Il problema in Italia è che molte estetiste non amano fare i corsi, pensano di avere una buona preparazione e non ritengono di doversi aggiornare; invece ogni anno escono prodotti nuovi e trattamenti curativi che andrebbero proposti alle clienti”.
 
Considerando il giro d’affari, sarebbe davvero opportuno! Me entrando più nel dettaglio moda e tendenze, quali saranno i colori dell’autunno-inverno e, spingendoci oltre, della primavera 2012? Per la stagione fredda, andranno alla grande smalti sui toni del marrone, ma anche il nero e il grigio, mentre per la primavera, via libera ai colori fluo e a farla da padrone sarà il fucsia. Italiane avvisate…

Published by
Paola Perria