Cuore+infranto%3F+5+film+da+guardare+dopo+una+delusione+d%E2%80%99amore
pourfemmeit
/articolo/5-film-da-vedere-dopo-una-delusione-damore/401329/amp/
Lifestyle

Cuore infranto? 5 film da guardare dopo una delusione d’amore

Quando finisce un amore ci ritroviamo travolti da una marea di emozioni contrastanti: dolore, rabbia, confusione. E in quei momenti sentiamo il bisogno di trovare un modo per elaborare i sentimenti e cercare un po’ di conforto. Cosa c’è di meglio, per superare la fine di un amore, di rifugiarci in un film che ci aiuti a riflettere, ci strappi un sorriso o semplicemente ci aiuti a distrarci?

Dopo una delusione d’amore è normale e comprensibile sentirsi bloccati in un ciclo di tristezza, ma ci sono dei film che possono aiutarci a guardare oltre quel dolore. Film che hanno la capacità di farci sentire comprese, di aiutarci a rimettere insieme i pezzi, o addirittura di farci vedere la fine di un amore da una prospettiva diversa. Ognuna di queste storie, a modo suo, esplora i diversi aspetti dell’amore: l’incontro, la perdita, la rinascita. In alcuni momenti ti faranno piangere, in altri sorridere, ma ciò che conta è che, attraverso le esperienze dei personaggi, troverai un modo per rimetterti in piedi, un passo alla volta. Se hai appena vissuto una delusione d’amore abbiamo selezionato 5 titoli di film che potrebbero fare al caso tuo.

5 film da vedere dopo una delusione d’amore: “Se mi lasci ti cancello”

Il primo film che viene in mente quando si parla della delusione per un amore finito è senz’altro “Se mi lasci ti cancello”, diretto da Michel Gondry. Questo film, vincitore di un Oscar per la miglior sceneggiatura, esplora una domanda che, in momenti di disperazione, forse ti sei posta anche tu: cosa succederebbe se potessi cancellare ogni traccia di una persona dalla tua mente? 

Se mi lasci ti cancello, uno dei film cult da guardare dopo una delusione d’amore – foto: Sky – pourfemme.it

È quello che accade a Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) i due protagonisti che, dopo la fine della loro relazione, decidono di ricorrere a una procedura per eliminare i ricordi dell’altro. Ma man mano che i ricordi svaniscono, Joel si rende conto che forse non è pronto a lasciar andare tutto. Questo film, oltre ad esser una storia d’amore insolita e toccante, ci aiuta anche a riflettere su quanto le relazioni ci definiscano, e come ogni ricordo, anche il più doloroso, abbia un valore.

“Blue Valentine”, un film specchio della realtà da guardare dopo una delusione d’amore

Un’altra storia che potrebbe colpirti profondamente è “Blue Valentine”. Questo film, con Ryan Gosling e Michelle Williams, racconta la storia di una coppia che si innamora follemente, ma la cui relazione finisce per logorarsi nel tempo. Non c’è nulla di semplice o idealizzato in questa pellicola: “Blue Valentine” esplora il lato più crudo e realistico dell’amore e delle sue sfide.

Un film crudo e realistico da vedere dopo una delusione d’amore – foto: IG @lovefilmfestivals – pourfemme.it

Lasciarsi dopo tanti anni è un trauma, e se hai appena vissuto una delusione d’amore questo film potrebbe sembrarti quasi un po’ troppo vicino alla realtà, ma proprio per questo offre uno specchio sincero e autentico dei sentimenti che stai attraversando. Il film non ti dice che andrà tutto bene subito, ma ti fa capire che il dolore fa parte del percorso, e che anche da una relazione spezzata si può trarre qualcosa di significativo.

“La La Land”, un inno all’amore e ai sogni

Se hai bisogno di qualcosa che ti faccia sorridere e ti aiuti a trovare un po’ di leggerezza, “La La Land” è la scelta perfetta. Questa commedia musicale,  scritta e diretta da Damien Chazelle e premiata con ben 6 Oscar, racconta la storia di Mia (Emma Stone) e Sebastian (Ryan Gosling), due giovani con grandi sogni che si innamorano, ma che alla fine devono fare i conti con le proprie ambizioni. 

La La Land è uno dei migliori film da guardare dopo una delusione d’amore – foto: IG @lalaland – pourfemme.it

Un film che non ha il tipico lieto fine da favola, ma la narrazione colorata e le splendide coreografie riescono a trasmettere un senso di speranza. “La La Land”ci ricorda che non tutte le storie d’amore sono destinate a durare per sempre, ma che ogni relazione ha un suo significato, e spesso ci lascia con nuove ispirazioni e prospettive. E se hai voglia di ballare e cantare via la tristezza, questo film è un invito a farlo senza pensarci troppo!

“Her”, l’amore nell’era digitale

Un’altra pellicola che tocca le corde emotive più profonde è “Her” di Spike Jonze. Ambientato in un futuro non troppo lontano, “Her” racconta la storia di Theodore, (Joaquin Phoenix) un uomo che, dopo la fine del suo matrimonio, sviluppa una relazione con un sistema operativo dotato di intelligenza artificiale, chiamato Samantha.

Il messaggio del film Her è che dopo una delusione d’amore bisogna imparare a stare da soli – foto: IG @jokeswitharthur – pourfemme.it

Questo film riesce a parlare con delicatezza e sensibilità di solitudine, di connessioni e di come a volte le relazioni più importanti che instauriamo sono quelle con noi stessi. È un film che ti invita a riflettere su come, dopo una delusione d’amore, è necessario imparare a stare da soli prima di poter aprirsi davvero a qualcun altro. La visione di “Her” ti lascia con una sensazione dolceamara, ma anche con la consapevolezza che il cuore, nonostante tutto, può guarire.

“Mangia, prega, ama”, un film per guarire dopo una delusione d’amore

Infine, quando senti di aver toccato il fondo e hai bisogno di una buona dose di ottimismo, la scelta ideale è “Mangia, prega, ama”. Basato sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert, uno dei libri da leggere dopo una separazione, questo film racconta la storia di Liz (Julia Roberts) una donna che, dopo un doloroso divorzio, decide di intraprendere un viaggio intorno al mondo alla ricerca di se stessa. 

Mangia, prega, ama è un film da vedere per rinascere dopo una delusione d’amore – foto: IG @victoriaant_ – pourfemme.it

Liz visita l’Italia, l’India e Bali, e attraverso queste esperienze, impara a ritrovare il piacere per la vita, la spiritualità e, infine, l’amore. “Mangia, prega, ama” è un inno alla riscoperta personale e alla possibilità di rinascere dopo una crisi. La sua storia ti incoraggia a vedere la fine di una relazione non come una sconfitta, ma come un’opportunità per scoprire chi sei davvero e cosa vuoi dalla vita.

Quando guardi questi film concediti il lusso di sentirti vulnerabile, di immergerti completamente nelle emozioni che evocano. Non si tratta solo di distrarsi dal dolore, ma di dare spazio a quei sentimenti, di riflettere su cosa significa amare, perdere e, soprattutto, guarire. In fondo, proprio come nei film, anche nella vita reale ogni fine è solo un nuovo inizio.

Published by
Laura Saltari
Tags: Primo piano