5 strategie per proteggere la pelle dal sole dell’estate

Da quando si conoscono gli effetti dell’esposizione solare sulla pelle -macchie, tumori e rughe-, l’idea di abbronzatura a tutti i costi ha cominciato a perdere popolarità. Oggi come oggi non si tratta di essere disposti a rinunciare del tutto alla tintarella, piuttosto di prediligere un’abbronzatura responsabile e sostenibile, dove un colorito più intenso è compatibile con la cura dell’epidermide. Il sole è pericoloso per la nostra pelle solo se ci esponiamo in modo indiscriminato: vediamo dunque quali sono le 5 migliori strategie per proteggere l’epidermide durante la stagione più calda dell’anno. 5 strategie per proteggere la pelle dai raggi del sole Ecco come proteggere la pelle dai raggi UVB e UVA senza rinunciare agli effetti positivi del sole sul buonumore, sulla qualità del sonno e sulla produzione di vitamina D, essenziale …

Da quando si conoscono gli effetti dell’esposizione solare sulla pelle -macchie, tumori e rughe-, l’idea di abbronzatura a tutti i costi ha cominciato a perdere popolarità. Oggi come oggi non si tratta di essere disposti a rinunciare del tutto alla tintarella, piuttosto di prediligere un’abbronzatura responsabile e sostenibile, dove un colorito più intenso è compatibile con la cura dell’epidermide. Il sole è pericoloso per la nostra pelle solo se ci esponiamo in modo indiscriminato: vediamo dunque quali sono le 5 migliori strategie per proteggere l’epidermide durante la stagione più calda dell’anno.

5 strategie per proteggere la pelle dai raggi del sole

Ecco come proteggere la pelle dai raggi UVB e UVA senza rinunciare agli effetti positivi del sole sul buonumore, sulla qualità del sonno e sulla produzione di vitamina D, essenziale per la vita e la salute delle ossa:

  • 1. Usare una crema solare adatta all’età e al tipo di pelle: la crema solare deve essere applicata più volte durante l’esposizione al sole. Meglio optare per creme sopra i 30 SPF, in grado di bloccare il 97% dei raggi ultravioletti.
  • 2. Evitare le ore più calde della giornata: meglio non andare al mare e non esporsi al sole dalle 11 alle 3 del pomeriggio. Durante le ondate di calore, è bene ridurre ulteriormente il periodo della giornata trascorso all’aperto.
  • 3. Aumentare l’esposizione al sole con gradualità: è consigliabile esporsi al sole man mano che la pelle si abitua, cambiando gradualmente colore grazie all’incremento di melatonina.
  • 4. Proteggere le zone più a rischio: soprattutto la pelle intorno agli occhi, la più fine e delicata.
  • 5. Usare una crema idratante, antimacchie e antirughe: utilizzare una crema idratante aiuta la pelle a rigenerarsi dopo lo stress provocato dall’esposizione solare. Una buona crema viso antirughe ha anche un effetto antimacchia ed è in grado di contrastare l’azione disidratante del sole. Le creme Caudalie svolgono queste funzioni, inoltre sono prive di parabeni, oli minerali e ingredienti di origine animale, nonché sono realizzate con sostanze naturali ricavate dalle viti e dall’uva, entrambe ricche di polifenoli e resveratrolo. In più, Caudalie è un marchio eco-responsabile, impegnato attivamente nella sostenibilità ambientale.

Durante l’estate è consigliabile usare abiti leggeri dai colori chiari ed evitare di esporre ai raggi diretti del sole i bambini sotto l’anno di vita.

Raggi UVB e raggi UVA: la differenza

Il sole produce due tipi di raggi ultra-violetti. I raggi UVB sono molto forti in estate e raggiungono il picco durante le ore più calde della giornata. Esporsi eccessivamente ad essi può provocare orticaria, sfoghi cutanei e scottature. I raggi UVA sono presenti tutto l’anno e concorrono a invecchiare la pelle, seccandola e macchiandola indelebilmente. Per questo, si consiglia di proteggere la pelle anche durante l’inverno, usando sia la crema antirughe che un’efficace crema solare.

Gestione cookie