Tra le tendenze dell’autunno e dell’inverno, c’è – senza alcun dubbio – quella che riguarda i capelli lunghi. Voglia di rinnovare il look e vedervi con un’aria tutta nuova, ma senza per forza dare un taglio netto? Ci sono alcune delle migliori acconciature sempre di tendenza, particolari e semplici da realizzare per chi ha i capelli lunghi.
Si tratta di un taglio di capelli versatile, con cui ci si può davvero sbizzarrire in molti modi. Dalla coda di cavallo alle acconciature con trecce, dalla classica pettinatura con capelli sciolti sino ai raccolti, scopriamo alcune delle acconciature per capelli lunghi, semplici e veloci da fare. Sia che abbiate capelli lisci oppure capelli ricci, mossi o che cerchiate acconciature che vadano bene con frangia, ci sono pettinature da provare e suggerimenti per farle a casa da sole.
Tra le acconciature dei capelli lunghi semplici, c’è la coda di cavallo. Sia che si tratti di code basse o alte, queste pettinature risulteranno raffinate e adatte a tutti i contesti: dall’ufficio a una cerimonia, passando per la vita di tutti i giorni. Per realizzare una coda di cavallo raffinata e veloce, vi basterà raccogliere i capelli semplicemente in una coda bassa, al centro della nuca oppure spostandola lateralmente, per poi renderla maggiormente ordinata e lucida bagnando i capelli restanti con un prodotto fissativo come lacca o gel.
In alternativa, potete attorcigliare i capelli infilandoli dentro se stessi. Tale pettinatura con i capelli alzati è perfetta sia sui mossi che sui lisci ed è adatta anche per le donne più mature. Oltretutto non serviranno altro che un pettine e un qualsiasi elastico per realizzarla o, al massimo, un fermaglio gioiello per impreziosire il look in un’occasione speciale. Per un look più giovanile e ispirato all’irrinunciabile moda donna anni Novanta, scegliete una coda alta perfettamente pettinata e lasciate due ciocche lunghe non legate a incorniciare il viso.
Tra le acconciature per capelli lunghi da cerimonia, c’è lo chignon. I capelli raccolti sono così chic, femminili e comodi da gestire: mettono in risalto viso e collo e sono perfetti per occasioni formali come cerimonie o lauree. Lo chignon basso è una pettinatura di classe e femminile per eccellenza, che potrà essere realizzata lasciando i capelli più morbidi per creare dinamicità o in stile ballerina, raccogliendo tutti i capelli con precisione.
Per creare uno chignon semplice, basta arrotolare su se stessa una coda di cavallo. È possibile anche arrotolare e intrecciare due code, per poter ottenere un effetto più ricercato. Inoltre, si possono inserire dei fermacapelli e dei fiocchi in velluto come accessori.
Non dimenticatevi del messy bun: è un’acconciatura facile, veloce ma, comunque, ultra-femminile. Non necessitando di una profonda e accurata preparazione, vi salverà letteralmente in quelle occasioni dove, magari improvvisando, desiderate tenere i capelli legati pur non avendo il tempo materiale per dedicarvi a pettinature elaborate e particolari. Il risultato sarà un casual chic pazzesco!
Che dire, poi, delle acconciature per capelli lunghi semiraccolti e raccolti morbidi? Per quanto riguarda i semiraccolti per capelli lunghi lisci o lunghi ricci legati, basterà mettere insieme i suggerimenti illustrati finora e realizzare code, mini-bun o trecce lasciando sciolta una parte dei capelli. Le acconciature con capelli sciolti trasmettono l’idea di look bucolici o un po’ naive: pensiamo, ad esempio, a un’acconciatura con una treccia che crea una sorta di coroncina attorno alla testa, perfetta per chi ha i capelli mossi.
Oppure a un’acconciatura con uno o due mini-bun posti in cima alla testa con il resto della chioma lasciata libera che, invece, è più adatta a chi ha i capelli lisci. Per eventi più formali dove necessitate di sfoggiare una certa eleganza, optate per uno stilosissimo raccolto morbido! Sistemando i capelli in una coda bassa e poi arrotolandoli su se stessi, si potrà realizzare una sorta di vortice/spirale estremamente ricercato. Altra alternativa adatta a chi ha i capelli lisci lunghi potrebbe essere pettinare la chioma raccogliendola e poi creare una sorta di fiocco, dando una sinuosa curva con i capelli.
Stesso discorso vale per la mezzacoda, una pettinatura giocosa, di ultra-facile realizzazione e dal tocco sofisticato e glamour, soprattutto se accostata a una piega mossa. Tale acconciatura, grazie alla sua linea verticale, conferirà grande slancio alla vostra figura e vi donerà anche un istantaneo effetto lifting. È sufficiente dividere i capelli in due sezioni e legare quella superiore in una coda, appunto. Per quel twist in più, attorcigliate attorno a quest’ultima una sottile ciocca di capelli e fermatela con delle forcine, sempre preziose alleate.
Parlando di acconciature per capelli lunghi sciolti, è possibile ricorrere a fermagli e cerchietti. Succede, alle volte, di non piacersi nemmeno né sentirsi a proprio agio con il viso scoperto. Non per questo, però, bisogna rinunciare a sperimentare nuovi look che possono aiutare a vederci diverse anche bellissime, se possibile, ma bisogna crederci. Possiamo, quindi, chiedere aiuto al volo ai tanti accessori per capelli quali forcine, fermagli e cerchietti. Che ne dite di arricchire la vostra piega preferita, liscia o mossa che sia con qualche fermaglio prezioso?
Potete fare una riga laterale oppure centrale e poi sistemare le ciocche laterali fissandole con uno di questi: il risultato sarà minimal, ma assolutamente ricercato allo stesso tempo e il viso godrà di una nuova luce. Bene anche i cerchietti, che rientrano nella categoria delle acconciature veloci ma aggiungono quel tocco di ricercatezza anche alla più semplice delle pieghe. La gamma di scelta dei cerchietti in commercio è davvero vastissima: se ne vedono in declinazioni particolari. Per chi ha i capelli lisci, l’alternativa potrebbe essere una bella piega mossa o con boccoli dal sapore un po’ retrò ed estremamente elegante con riga laterale, voluminosa e classy.
Le trecce sono sempre state tra le scelte predilette in fatto di acconciature per capelli lunghi sia per le bambine che per donne adulte. Potete scegliere fra davvero mille varianti, dalle trecce classiche sino a quella a spina di pesce alla francese oppure laterale. Conosciamo tutte la treccia classica, che è possibile realizzare in poche mosse. C’è, poi, la treccia alla francese che si contraddistingue per il suo punto di partenza collocato presso la parte alta del capo. Per una buona riuscita è importantissimo pettinare con cura i capelli, al fine di eliminarne i nodi e iniziare ad intrecciare a piccole ciocche partendo, appunto, dall’alto aggiungendone mano a mano una in più all’intreccio.
Un’opzione interessante potrebbe essere, inoltre, la treccia laterale: semplicissima da realizzare, prevede che i capelli vengano raccolti e intrecciati sul lato; per questo motivo, essa risulta davvero una scelta facile, indicata quando siamo noi stesse a doverci occupare della nostra capigliatura. Singola o doppia, la treccia a spina di pesce si rivela sempre una soluzione decisamente cool: essa si distingue dalla treccia classica, in quanto parte dalla parte alta della testa per dare vita ad un look più complesso e sfizioso, oppure dal basso per un look più tradizionale dal tocco nordeuropeo, molto morbido.
Vi sono, poi, particolari situazioni che richiedono un certo tipo di eleganza e formalità: arriviamo, dunque, alle proposte di acconciature eleganti, ideali per serate speciali. Possono essere utilizzati degli accessori gioiello. A proposito di decorazioni gioiello ad adornare acconciature e pettinature da sposa o cerimonia varie, aggiungere un punto luce tra i capelli tramite un fermaglio gioiello, perle o brillantini qua e là potrebbe rivelarsi una scelta davvero azzeccata.
Dovete prendere parte ad una cerimonia, ma non avete la minima intenzione di tenere i capelli legati? Create una base mossa con onde morbide – ma la si può fare benissimo anche con il capello liscio – completamente pettinata all’indietro, con riga laterale e fissata diligentemente con della lacca. Il risultato è super-chic e, seppur i capelli siano sciolti, il viso rimane scoperto e in risalto. Avete trovato l’ispirazione che cercavate per dare una svolta su come pettinare i capelli lunghi?