Acconciature per capelli ricci: 5 idee per un look impeccabile

Non è necessario essere delle esperte per sfoggiare un look curly di tendenza: via libera alle trecce, allo chignon, alla coda e ad altre semplici acconciature fai da te, pratiche e veloci.

Realizzare delle acconciature sui capelli ricci non è così complicato, basta un po’ di manualità, un pizzico di fantasie, gli accessori giusti e il gioco è fatto!

Ti proponiamo delle acconciature facili e veloci da realizzare anche se non si è particolarmente esperte.

Come per tutte le acconciature per capelli ricci, la parola d’ordine è solo una: volume! Il naturale dinamismo dei ricci viene valorizzato da code, chignon e giochi di intrecci, oltre che dall’impiego di accessori per la chioma che sono davvero in grado di fare la differenza, anche in abbinamento all’acconciatura più minimal.

Ecco, quindi, alcune idee da cui prendere ispirazione!

Le acconciature semplici e veloci per i capelli ricci

Come si legano le chiome ricce in modo semplice senza risultare però sciatte o disordinate? Quali sono le acconciature per capelli ricci facili e veloci da poter adottare per tutti i giorni?

Queste sono alcune delle domande che le ricce si pongono quotidianamente. Al contrario di quel che si pensa, i ricci possono davvero essere acconciati in tantissimi modi diversi, ovviamente tenendo conto del proprio taglio e del proprio look.

Chignon

ragazza con chignon
Chignon, idee acconciature capelli ricci – Pourfemme.it – Fonte foto Pinterest

Il top knot, o chignon, per esempio, è uno degli hairstyle più semplici da riprodurre: che sia alto o basso, rigoroso o spettinato, bastano forcine e un po’ di lacca per dare vita a un look al top.

Ti suggeriamo di partire dalla nuca, aiutandoti con una spazzola a chiodi larghi che ordineranno i ricci senza sfibrarli. A proposito di capelli rovinati, non perdere i nostri consigli su come prendersi cura dei capelli sfibrati!

Sii più decisa alla base dell’acconciatura, mentre lascia man mano più morbidezza, permettendo anche a qualche ciocca di venire fuori dalle forcine in modo da avere un effetto più naturale e spettinato.

Coda di cavallo

ragazza di spalle con coda di cavallo
Coda di cavallo, idee acconciature capelli ricci – Pourfemme.it – Fonte foto Pinterest

Anche la coda di cavallo si abbina bene ai capelli ricci, specialmente se alta e molto stretta. Consigliamo anche in questo caso di usare degli elastici a molla, che non stressano eccessivamente il capello durante la giornata.

Semiraccolto

ragazza con semi raccolto capelli ricci
Semi raccolto, idee acconciature capelli ricci – Pourfemme.it – Fonte foto Pinterest

Per un tocco in più alla chioma potresti dividere la chioma in due sezioni e creare una coda di cavallo solo sulla parte alta, così da mettere in risalto ancora di più il riccio e soprattutto ottenere più volume.

Semi-raccolto con trecce

ragazza riccia di spalle
Semi-raccolto con trecce, idee acconciature capelli ricci – Pourfemme.it – Fonte foto Pinterest

Che dire, poi, delle trecce per i capelli ricci? Le trecce, fatte partire dalle radici per esempio, possono essere realizzate per impreziosire raccolti e semi-raccolti, o anche semplicemente per conferire un tocco in più alla chioma sciolta.

Accessori da usare

ragazza di profilo
Accessori da usare, idee acconciature capelli ricci – Pourfemme.it – Fonte foto Pinterest

Il ruolo degli accessori è fondamentale: uno chignon super basic, se abbinato a un cerchietto gioiello o a fascette per capelli, diventerà ancora più chic e raffinato.

Utilizzare foulard e bandane rende qualsiasi acconciatura ricercata, oltre che a conferire ai capelli ricci un mood ben preciso. La bandana è più rock, il foulard fa subito atmosfere retrò anni ’50-’60!

Gestione cookie