Per contrastare la cellulite è possibile ricorrere a qualche rimedio naturale? La risposta sembrerebbe essere positiva, purché venga abbinato a uno stile di vita sano fatto di attività fisica e diete ben pianificate. Uno degli ingredienti che hai direttamente in cucina, ovvero il peperoncino, sembrerebbe essere in grado di contrastare gli inestetismi cutanei, come appunto la cellulite. Ma l’olio al peperoncino contro la cellulite funziona davvero? Ecco cosa sapere a riguardo!
Perché l’olio al peperoncino contro la cellulite potrebbe funzionare
La cellulite è una alterazione del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose, queste sono ipertrofiche e negli spazi intracellulari si accumulano liquidi. La cellulite come noi la conosciamo è la classica pelle a buccia d’arancia, un inestetismo che interessa il 95% delle donne.

Per combattere la cellulite si possono tentare varie strade, la prima cosa che si deve fare, come detto inizialmente, è intraprendere uno stile di vita sano ed equilibrato, fare attività fisica, mangiare in modo sano, evitare i grassi, i fritti, le bevande gasate e dolci, i dolciumi e limitare l’uso del sale per almeno un determinato periodo o comunque limitarne quanto più possibile il consumo.
Per una dieta corretta, in base agli obiettivi da raggiungere, è importante sentire il parare di un medico nutrizionista dietologo che ti guiderà nella scelta degli alimenti e delle dosi da consumare nel quotidiano.
Tornando al discorso della cellulite, il peperoncino sembrerebbe essere in grado di contrastare il problema.
Se siete amanti dei rimedi naturali contro la cellulite, potete optare per un olio al peperoncino molto semplice ed economico che potete preparare anche in casa vostra. Questo olio potete applicarlo sulle zone interessate e poi massaggiarle energicamente con le mani.
L’olio di peperoncino è ricco di nutrienti tra cui vitamina C, flavonoidi e capseicina, sostanza in grado di stimolare la riattivazione circolatoria che aiuta a rendere la pelle molto più elastica. Inoltre è anche un ottimo coadiuvante, perfetto per contrastare gli inestetismi della cellulite
Spesso però questi accorgimenti potrebbero non bastare, infatti i prodotti applicati sulla pelle potrebbero aiutare solo di poco. Non esiste nessun prodotto in grado di eliminare una volta per tutte la cellulite solo andando ad applicare con costanza, talvolta potrebbe diventare necessario rivolgersi a un professionista del settore.
Esistono vari trattamenti estetici e medici che si possono provare, come ad esempio le termoinfiltrazioni, il linfodrenaggio, la pressoterapia, la mesoterapia, la ginnastica passiva con lo stimolatore elettrico e anche i classici massaggi drenanti.