Per raggiungere il pubblico con le giuste strategie Apple ha scelto una donna! Il suo nome è Angela Ahrendts, amministratore delegato di Burberry, da cui si dimetterà definitivamente a metà 2014. Angela è una delle manager donna più pagate al mondo e la sua storia è degna di una fiaba a lieto fine: partita da un’anonima provincia americana ha sposato il fidanzatino delle elementari e si è poi data alla carriera, conquistando il mondo intero con le sue forze e senza rinunciare alla famiglia.
A partire dal prossimo anno la self-made-woman, una delle 100 donne più potenti del mondo, ricoprirà presso la compagnia californiana il ruolo di senior vice president e di membro dell’executive team, a diretto riporto del Ceo Tim Cook. Supervisionerà la direzione strategica, l’espansione e le operazioni dei negozi di Apple sia online che fisici. Burberry dovrà invece “accontentarsi” del responsabile creativo Christopher Bailey, che andrà a sostituire l’affermata collega. Presto probabilmente il gruppo inglese rimpiangerà le dimissioni di Angela, donna dalle mille risorse che è anche il manager più ricco di Londra, considerando che il primo semestre con lei come amministratore delegato è stato chiuso con un fatturato di 1,031 milioni di sterline, in crescita del 17 per cento. Gli store di Apple, uno dei fattori strategici nel successo dell’azienda, non l’hanno scelta a caso. E chissà che con una manager donna alla guida i fatturati medi per negozio di 11,2 milioni di dollari non aumentino ancora.