L’arredamento in stile country è molto amato ed è stato riscoperto negli ultimi anni. Se state per arredare la vostra nuova casa, o volete rinnovare l’arredamento, uno stile che si adatta bene non solo per le case di campagna, e il country. Lo stile country sta benissimo anche negli appartamenti di città, ed è adatto a tutti gli ambienti, anche per gli esterni (balconi, giardini o terrazzi). Vediamo insieme tante idee per le vostre stanze ma anche piccoli tocchi per rinnovare, con poco investimento, lo stile del vostro appartamento!
Cos’è lo stile country? E’ uno stile d’arredamento rustico, che ricorda moltissimo le case del nord degli Stati Uniti, soprattutto Canada, ma anche Inghilterra, Scozia e Irlanda con mobili ed accessori realizzati con materiali naturali, in prevalenza legno.
Lo stile country è molto comune nei bed & breakfast e negli agriturismo.
Non è vero che si adatta solo alle case di montagna o di campagna, può essere idoneo anche in città, ma bisogna mantenere lo stesso stile in tutte le stanze.
Per quanto riguarda i mobili, è necessario rivolgersi ad artigiani o a mobilifici specializzati in arte povera e stile country; questo però non basta. Se volete una casa totalmente country, dovete anche fare attenzione agli accessori: cuscini, coperte, tende, soprammobili, e anche stoviglie per la cucina, asciugamani…. Associare, infatti, stile contemporaneo a stile country stonerebbe un po’ troppo!
Per il bagno e la cucina i mobiletti sono in legno in tinte tenui, con pomelli e maniglie in porcellana e decorazioni floreali; nel salotto e nelle camere da letto la biancheria, le tende, i cuscini sono spesso ricamati a mano, o decorati all’uncinetto. Per i soprammobili lo stile country richiede legno e porcellana decorati a mano. Nella fotogallery potete ammirare alcune stanze arredate in stile country.