Nelle ultime settimane il Coronavirus ha cambiato le abitudini quotidiane degli italiani, limitandone gli spostamenti. E così è aumentando il tempo da trascorrere in casa, da soli oppure in compagnia della propria famiglia. Ma come si può evitare la noia? Ecco 5 attività divertenti da poter fare tra le proprie mura domestiche. Un vero e proprio piano d’attacco per ottimizzare queste giornate diverse dal solito.
L’offerta televisiva è davvero vasta: si spazia da film storici a documentari, da commedie a telefilm. Raiplay.it, ad esempio, è un portale gratuito che permette di guardare i canali Rai, ma anche musica, serie tv, fiction e film.
Simile al precedente, MediasetPlay.it è dedicato alle reti Mediaset (ma non solo). Gli appassionati di serie tv e di intrattenimento possono affidarsi anche a DPlay.com, mentre YouTube.com è il sito di riferimento per i video musicali e i film. Vvvvid.it propone anime giapponesi, PopCornTV.it film meno noti.
Esistono anche dei servizi streaming a pagamento che, tuttavia, prevedono quasi sempre un periodo di prova gratuito di un mese. Rientrano in questa tipologia Netflix, Amazon Prime Video, Infinity, Now Tv e TimVision.
Avere del tempo libero da trascorrere a casa è una buona occasione per dedicarsi alla cucina. Chi è alle prime armi può trovare in rete tantissime ricette, senza contare tutti i programmi culinari disponili in tv.
Via libera, quindi, a ricette sane, ma anche a veri e propri manicaretti. Chi è amante della buona tavola, infatti, potrà sbizzarrirsi anche in piatti più elaborati che richiedono necessariamente alcune ore di preparazione.
Le persone più fantasiose, inoltre, possono anche organizzare degli insoliti pic nic domestici con i propri familiari, oppure cenette romantiche, pranzi a tema e così via.
Fare all’uncinetto, cucire o sferruzzate sono attività creative e rilassanti, un vero toccasana in un periodo particolarmente stressante. In poco tempo, infatti, si possono realizzare sciarpe, guanti, scaldamuscoli, indumenti o cappellini.
Se si è inesperti ci si può affidare a dei tutorial su internet oppure si possono consultare delle riviste dedicate. In edicola e in rete, inoltre, sono disponibili cartamodelli pronti da realizzare (o da modificare), ma anche kit completi da ricamare.
Questo è il momento opportuno per dedicarsi alle pulizie approfondite della casa, riordinando anche gli armadi o i cosiddetti cassetti delle cianfrusaglie. Si può fare un repulisti completo, eliminando tutti quegli oggetti (più o meno inutili) che si sono accumulati nel corso degli anni.
Inoltre, si possono dividere gli utensili per tipologia o utilizzo, ma anche gettare i capi di abbigliamento non utilizzati, fuori moda o difettati. Riordinare il guardaroba in maniera funzionale, infatti, lo rende più efficiente e stimola a regalare o a rivendere abiti e accessori che non si utilizzano più.
Un testo cartaceo ha sempre il suo fascino, ma online sono anche disponibili molti eBook scaricabili gratuitamente su tablet, smartphone, pc o eBook Reader. Progetto Gutenberg, ad esempio, è una sorta di biblioteca digitale che racchiude tantissimi volumi in più lingue.
Chi ama i classici li può trovare disponibili (anche in forma Epub) su Liberliber, mentre su Mondadori Store si può accedere anche a gialli e romanzi rosa. Su Archive.org, invece, si trovano riviste, brani musicali e opere culturali. Infine, anche Amazon ha un’apposita sezione dedicata ai testi scaricabili gratuitamente.