La moda è fatta per innovare, per stupire e, perché no, anche per omaggiare le cose belle del passato. L’epoca in cui viviamo è forse la più ricca di tendenze da seguire di tutti i tempi, tra richiami anni ’70, look anni ’90, colori chiari ed eleganti e nuances super sature per look più stravaganti.
Nel variegato marasma dei fashion trends noi abbiamo deciso di stilare una lista delle 5 tendenze di moda più strane da seguire, per dar vita a look esuberanti e sfoggiare anche gli outfit più innovativi.
Chi l’ha detto che i gambaletti della nonna devono essere solo della nonna? Come ci insegnano i grandi nomi della moda, quest’anno il gambaletto a vista sotto la gonna a pieghe abbinato a una scarpa un po’ bon ton è irrinunciabile. Dior, Dolce & Gabbana, Fendi sono perfettamente d’accordo con questo trend, tanto che lo hanno fatto sfilare sulle passerelle delle collezioni autunno-inverno e primavera-estate.
Gambaletti a rete con elastico, stivaletti con reggicalzino incorporati, calzini in pizzo dal gusto siciliano, fate la vostra scelta!
Sono finiti i tempi in cui era vietato mischiare le fantasie, ormai nella moda tutto è concesso, anche il patchwork di colori e stampe. La collezione primavera-estate firmata Dolce & Gabbana, ad esempio, che anche quest’anno omaggia la Sicilia e i suoi motivi di ispirazione, ha fatto del patchwork il suo concetto fondante.
Unire capi dai colori e dalle stampe in contrapposizione, insomma, può dare vita a look particolarmente al passo con i dettami della moda. Per un’alternativa dal tocco sobrio scegliete giacche o camicie “finte asimmetriche”, metà di un colore, metà di un altro, un po’ lunghe da una parte e un po’ corte dall’altra (proprio come fa Dior per le collezioni maschili).
La collezione invernale di Yves Saint Laurent ha proposto il latex in tutte le forme e in tutti i colori. Materiale già di per sé particolare, il latex diventa ancora più “divertente” quando c’è bisogno di un tutorial per poterlo indossare (come nel video della magnifica Anna dello Russo).
I capi della collezione della maison francese sono ovviamente iper attillati e super saturati nei colori: viola, rosso, giallo, azzurro, il tutto da abbinare a giacche strutturate dal gusto anni ’80. Servirà qualcuno a massaggiarvi le gambe e farle diventare liscissime per poter finalmente uscire con il vostro look in latex!
Rimaniamo in tema anni ’80 parlando delle spalline super strutturate che quest’anno popoleranno gli scaffali dei negozi più di tendenza. Che si tratti di maniche a palloncino o di giacche dalle spalline super imbottite non importa, ciò che conta è la dimensione.
Più larghe le spalle, più particolare e glamour sarà il look! Le maniche a sbuffo donano un tocco naïf all’outfit e non passano sicuramente inosservate: Chanel, Valentino, Louis Vuitton, Moschino, Fendi, Alexander McQueen, Alberta Ferretti, non c’è nessuno a cui non piacciano spalle imbottite e maniche a palloncino.
Quella femminile va bene anche per gli uomini e quella maschile va bene anche per le donne. Cos’è? Ma è la moda gender fluid di Versace o di Gucci, che non si fermano di fronte ai canoni di genere e mischiano tagli, colori e fantasie della moda femminile per dar vita a look maschili stupefacenti. Non tutti sono pronti a fare il salto di qualità, ma questo non significa che la moda non ci abbia già messo a disposizione i suoi mezzi “rivoluzionari”.
Gonne per uomini e giacche e camicie-abiti per le donne. Paillettes e colori sgargianti, pantaloni a zampa d’elefante e vita bassa, colletti merlettati e ruches in stile Prada arricchiscono sia i capi delle collezioni femminili che quelli delle maschili.