%26%238220%3BBecause+of+them%2C+we+can%26%238230%3B%26%238221%3B%3A+le+grandi+donne+della+storia+diventano+bambine+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/because-of-them-we-can-le-grandi-donne-della-storia-diventano-bambine/114655/amp/
Categories: Mamma

“Because of them, we can…”: le grandi donne della storia diventano bambine [FOTO]

“Because of them, we can…”: le grandi donne della storia diventano bambine. “Grazie a loro, noi possiamo…”, questo il titolo del fotoprogetto di Eunique Jones, un omaggio alle grandi donne di ieri e di oggi, interpretate da mini-sosia del gentil sesso. Ricorrendo a trucco e parrucco la fotografa americana ha trasformato alcune bambine nelle icone femminili più importanti della storia: da Frida Kahlo a Gloria Steinem, da Malala a Madre Teresa, da Hillary Clinton ad Anna Frank. Tutte donne di un certo spessore, che hanno cercato, o che cercano tuttora, di abbattere i pregiudizi sessisti, in nome dell’emancipazione “rosa”!

Un omaggio alle grandi donne della storia

Because of them, we can…” è un progetto ambizioso, sbocciato in seguito alla nascita della seconda figlia della fotografa Eunique Jones: “L’ispirazione è nata qualche mese dopo aver dato alla luce la mia seconda bambina, evento coinciso con la seconda elezione del presidente Barack Obama, il cui motto era proprio “Yes, We can” e dal quale ho tratto ispirazione per il mio “Because of them, we can… Mi sono posta il problema delle possibilità e degli insegnamenti che avrebbe avuto mia figlia, in un momento sì di grandi conquiste ma, purtroppo, ancora di grandi pregiudizi”. Insomma, uno scopo nobile quello dell’ artista americana: omaggiare le donne più famose della storia, che hanno contribuito, e contribuiscono tuttora, a rendere più facile il futuro di sua figlia… e di tutte noi, incoraggiandoci a prendere ispirazione dai loro insegnamenti.

Il fotoprogetto di Eunique Jones

“Il bene che farai oggi, sarà spesso dimenticato domani. Ma fallo comunque”, parole della mini-sosia di Madre Teresa di Calcutta, che non è certo l’unica a pronunciarsi. Ogni foto è infatti accompagnata da una frase dell’icona femminile di riferimento. “Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai a ottenere gli stessi risultati”, afferma l’attrice comica Jackie “Moms” Mabley, mentre la piccola Michelle Obama sentenzia, “Il successo non si calcola in base ai soldi che riesci a guadagnare, ma a quello che puoi fare per la vita delle persone”. Hillary Clinton, una delle donne più potenti della storia, d’altra parte dichiara: “Credo che i diritti delle donne e le ragazze siano l’obiettivo mai raggiunto del 21esimo secolo”. Parole sante, cui ispirarci per migliorare il nostro futuro al femminile!

Published by
Laura De Rosa