Saper preparare la besciamella fatta in casa è importante, in questo modo potrai ottenere dei piatti ancora più elaborati e soprattutto più sfiziosi e cremosi.
La besciamella è una salsa originaria della cucina francese che viene utilizzata per la preparazione di tantissime ricette, dalle lasagne fatte in casa alle crepes salate farcite con verdure fresche di stagione.
Se fino ad ora hai sempre acquistato la besciamella già pronta, devi sapere che prepararla in casa è davvero semplice e veloce. Ti bastano pochissimi ingredienti per ottenere la salsa aromatizzata che ti permette di insaporire tantissimi piatti, dai primi ai contorni!
Se non hai il burro puoi sempre sostituirlo con dell’olio extra vergine di oliva. Se, invece, sei alla ricerca di un’alternativa vegetale dovrai semplicemente sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale, ad esempio quella di soia o di riso. La besciamella in questo caso potrebbe risultare meno densa, ma sarà comunque perfetta per le tue ricette.
Ingredienti
Dopo aver preparato la besciamella potrai immediatamente utilizzarla per la tua ricetta, ad esempio potrebbe diventare perfetta per condire la tua pasta al forno gratinata bianca senza pomodoro, altrimenti conservala in un barattolo di vetro in frigorifero per circa 48 ore, non di più.